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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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6 Il riferimento alla biografia del romanziere è necessario non solo per un chiarimento della personalità dello scrittore ma anche per ricostruire il contesto in cui si è sviluppata la sua produzione. Quasi tutti i romanzi, fatta eccezione per l’ultimo, sono stati scritti in una situazione a dir poco difficile. Per ogni romanzo sarebbe possibile citare una lettera in cui Dostoevskij si lamenti per l’esito, per l’andamento della stesura del piano, per i continui fastidi procurati dalle malattie cui era affetto, per i debiti da estinguere e altri motivi. Avendo a che fare con un artista, per quanto sui generis, queste circostanze sono importanti. In effetti, Dostoevskij va valutato anche come artista. In questo senso è indispensabile il contributo del critico russo Michail Bachtin. Nella sua prospettiva Dostoevskij ha impresso una svolta alla narrativa mondiale portando alla luce quella peculiarità artistica del romanzo che il critico definisce “polifonia”. Fare ricorso ad un’esplicitazione di questa nuova tecnica narrativa è allora fondamentale. Ma la pur dettagliata analisi di Bachtin, in qualche modo, non è sufficiente per una comprensione globale del genio dostoevskiano. Infatti, il critico russo, pur rivendicando un approccio differente rispetto alle diverse interpretazioni su Dostoevskij, finisce per cadere nell’errore opposto 2 . Bachtin si limita a considerare Dostoevskij soltanto dal punto di vista artistico, non solo fermandosi a questa prospettiva che già pone delle problematiche, ma rivendicando l’impossibilità del superamento del suo punto di vista, pena la perdita della necessità di avvicinarsi a Dostoevskij mantenendo intatta l’architettura polifonica. Ciò mette in crisi altri tipi di approcci. Si rende necessaria, quindi, una via di fuga dalla prospettiva bachtiniana, ma capace di mantenere in piedi il suo dictat. Il superamento di Bachtin si può compiere soltanto con un ulteriore scavo che prenda in considerazione lo sviluppo del pensiero di Dostoevskij. Ma per fare questo bisogna innanzitutto riconsegnare lo scrittore a quello che doveva essere il suo 2 Per una rassegna delle interpretazioni filosofiche su Dostoevskij, si rimanda al prezioso e puntuale contributo di S. Givone: “Dostoevskij e la filosofia”, Laterza editore, Bari, 1984. Givone ha inoltre il merito di riassumere efficacemente la prospettiva di Bachtin nei confronti di queste stesse interpretazioni: << La storia delle interpretazioni filosofiche di Dostoevskij appare a Bachtin come assolutamente sospetta. Sia che nell’opera di Dostoevskij gli interpreti abbiano visto lo sviluppo organico e dialettico d’un sistema di pensiero sorretto da una concezione fondamentalmente unitaria, sia che la negazione di questa unitarietà abbia suggerito l’ipotesi d’un Dostoevskij filosofo essenzialmente sperimentale e cioè capace di produrre e di portare all’estremo nei diversi personaggi possibilità speculative anche opposte, il significato dirompente dell’opera dostoevskiana resta nascosto. Questo significato, infatti, non sta in una determinata visione del mondo, bensì nel fatto che l’idea stessa di visione, di concezione comprensiva e conclusiva, risulta infine impossibile>>. (S. Givone, op. cit., p. 47)
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F. Dostoevskij. Antropologia e polifonia

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palladino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Flavio Piero Cuniberto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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