; Skip to content

Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 1. Digital literacy, media literacy e tutte le altre: le nuove alfabetizzazioni 1.1 Da Gutenberg alle alfabetizzazioni digitali In un mondo sempre più caratterizzato dalla sovrabbondanza e pervasività delle informazioni, segnato dall’emergere di tecnologie contraddistinte da convergenza e interattività, potrebbe sembrare anacronistico ritornare a parlare di Gutenberg e della tecnologia della stampa ma non lo è. Pur essendo questa una tesi focalizzata sulle nuove alfabetizzazioni digitali e le sfide del giornalismo di oggi, è inevitabile non pagare il giusto tributo iniziale al tipografo tedesco e alla sua prodigiosa invenzione, principalmente per tre motivi. Primo, il medium della stampa, e la classica alfabetizzazione a esso associata (il tradizionale saper leggere, scrivere e far di conto), non è scomparso, sconfitto dalla marea dei nuovi media. Giornali, libri, riviste sono stampati ogni giorno e convivono con le più immateriali, ma non per questo meno reali, versioni digitali. Nella vita di tutte le persone, la realtà cartacea si affianca a quella fatta di bit e megabyte, in un gioco di continui rimandi e riferimenti, in cui vecchie abitudini, come il quotidiano acquisto del giornale prediletto, si mescolano a nuove, quali la ricerca di contenuti e approfondimenti multimediali sul web, come video, questionari e grafici interattivi. Il mondo non è a compartimenti stagni. I nuovi strumenti digitali, portandosi dietro nuove alfabetizzazioni, hanno arricchito il panorama dei media, senza sopraffare nessuno di questi. La stampa rimane una tecnologia attuale, non sostituita ma trasformata dalle innovazioni recenti. La crisi della carta, soprattutto nel campo giornalistico, è un dato ormai appurato da anni, questo non si può negare: per rimanere nell’ambito italiano, il numero delle copie cartacee vendute cala ogni anno. Per fare un esempio, le copie diffuse in Italia del “Corriere della Sera” erano circa 634.300 nel 2006: nel 2016, dieci anni dopo, la cifra è scesa a 259.500 1 (vd. fig. 1). Ma le profezie che vaticinano la totale scomparsa della stampa tradizionale devono ancora avverarsi e per ora questo medium resiste e non può essere ignorato. 1 Fonte: ADS (Accertamenti Diffusione Stampa), consultabili su http://www.adsnotizie.it/index.asp (pagina visitata in data 9/09/2018).
Anteprima della tesi: Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Micol Burighel
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed Editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

community
disinformazione
giornalismo online
giornalismo digitale
fake news
nuove alfabetizzazioni
new literacies
digital literacy
giornalismo integrato
echo chambers

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi