; Skip to content

Google Books, book apps, e-readers: l'editore è davvero destinato a sparire?

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
VI La filiera digitale ovvia alle principali inefficienze economiche presenti nella filiera editoriale classica, ovvero il collo di bottiglia dell'accesso all'infrastruttura distributiva, il diritto di resa ed il flusso informativo one-way da monte a valle, generando tuttavia nuove responsabilità per l'editore, come la determinazione del prezzo di vendita e la scelta tra modelli di business come l'abbonamento o il modello freemium, basato sia sui ricavi derivanti dalla pubblicità che sull'accesso a contenuti a pagamento. Gli strumenti di marketing, competenza che l'editoria ha sviluppato in misura minore rispetto ad altre industrie, devono essere riveduti in base al contesto digitale che richiede un contatto diretto con gli utenti ed ha al centro un prodotto diverso dal libro a stampa, con un ciclo di vita virtualmente senza limiti ma difficile da rendere visibile nel "rumore di fondo" del web. In questo senso le piattaforme di social reading potrebbero fornire agli editori spazi in cui imparare a conoscere i propri clienti. Il pericolo costituito dalla pirateria, ovvero l'uso e la diffusione illecita di materiale coperto da copyright, già subita in particolar modo da alcuni segmenti editoriali quali ad esempio i libri di testo, danneggiati dalla riproduzione tramite fotocopie, cresce in maniera esponenziale con la digitalizzazione del libro. Gli editori stanno rispondendo all'emergenza invocando misure piø repressive e proteggendo gli e-book con i DRM, meccanismi tecnologici che impongono limitazioni d'uso sul file e attribuiscono all'editore un controllo a distanza sul prodotto nettamente superiore a quello esercitato sul libro cartaceo. Gli effetti collaterali che i DRM rischiano di innescare, oltre alla frustrazione del lettore, sono un ulteriore incremento dei comportamenti illegali e il rallentamento della crescita del mercato e-book. L'ultimo capitolo è dedicato ai destinatari dell'e-book ed ai cambiamenti che esso apporta alla lettura, sia nell'esperienza individuale, nella quale intervengono barriere psicologiche, tecnologiche ed economiche, ma anche aspettative di maggiore condivisione e interattività con i contenuti, sia nei processi di disintermediazione e nelle dinamiche sociali che coinvolgono l'e-book, i quali, se inseriti non solo sul mercato ma nel sistema educativo, potrebbero a lungo termine rivoluzionare l'idea stessa di testo.
Anteprima della tesi: Google Books, book apps, e-readers: l'editore è davvero destinato a sparire?, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Google Books, book apps, e-readers: l'editore è davvero destinato a sparire?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Meloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Editoria
Anno: 2011
Docente/Relatore: Giuseppe Richeri
Istituito da: Università della Svizzera italiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
editoria
pirateria
google
carta
editore
libro
ebook
amazon
drm
libro elettronico
kindle
self publishing
google books
ereader

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi