; Skip to content

Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 dove gli esponenti a,b e c sono utilizzati semplicemente per catturare gli eventuali fattori, già menzionati prima ma approfonditi in seguito, che incidono sulle variabili. Uno degli scopi principali del modello gravitazionale è quello di identificare le anomalie del commercio, ovverosia di evidenziare se il volume del commercio registrato tra due Paesi è maggiore o minore di quello previsto. Perché due Paesi dovrebbero commerciare meno di quanto previsto? La risposta a questo quesito risiede nelle barriere al commercio internazionale3 e, nella fattispecie, nei fattori che facilitano o impediscono gli scambi tra gli Stati. Tra questi ultimi, anche detti border barriers, possiamo annoverare: 1. Le tariffe, cioè le tasse imposte sui beni d‟importazione quando entrano in un Paese; 2. Le quote, ovverosia i limiti posti sul numero di beni ai quali è permesso attraversare il confine nazionale; 3. Le leggi amministrative ed i regolamenti concernenti il commercio, incluso il tempo richiesto per lo sdoganamento dei beni; 4. I fattori geografici, intesi come la conformazione del territorio e l‟eventuale esistenza di un confine condiviso; 5. La presenza o meno di valute diverse; 6. I fattori culturali, come può essere ad esempio una lingua condivisa (ibidem, 214-215). Mentre alcuni elementi sono armonizzabili con un modesto dispendio di energie, altri risultano eliminabili solo con un‟integrazione politica completa, la quale richiede un percorso d‟integrazione solido e di lungo periodo. Sono, soprattutto, i fattori culturali e linguistici ad essere difficilmente sormontabili. Approfondendo l‟analisi in merito all‟argomento, è possibile delineare un‟ulteriore distinzione di natura dicotomica tra le barriere al commercio: le barriere al commercio che generano delle rendite e quelle che non ne generano. Le prime concernono una relazione, fondata su un trasferimento di risorse, tra un attore che sostiene un costo ed un altro che, per diretta conseguenza, é beneficiario della rendita derivante da esso. Le seconde implicano, per un attore, il generarsi di un costo legato all‟utilizzo di risorse reali. Un esempio chiarificatore di questa seconda tipologia può essere 3 Con questo termine ci si riferisce a tutti i fattori indistintamente che influenzano l’ammontare di beni e servizi scambiati attraverso i confini nazionali.
Anteprima della tesi: Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fernando Enzo Pensieri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze internazionali e diplomatiche R. Ruffilli di Forlì
  Corso: Scienze internazionali e diplomatiche Classe 60/S
  Relatore: Gianpaolo Rossini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimmetrie informative
barriere
barriere al commercio
bias psicologici
bias psicologici del consumatore
home bias
home bias negli scambi finanziari
home bias negli scambi reali
preferenze del consumatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi