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I distretti industriali della moda tra localismo e outsourcing: i casi dei distretti della calzatura di S. Mauro Pascoli e dello Sportsystem di Montebelluna

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6 (le “economie di agglomerazione” 4 ), hanno rappresentato l’alternativa alla crescita dimensionale delle imprese. Non è un mistero, infatti, che in Italia vi siano pochissimi grandi gruppi non solo nell’industria, ma anche nei servizi 5 . La forza dell’Italia sta quindi soprattutto nei suoi distretti manifatturieri di piccole e medie imprese, che costituiscono l’espressione di una imprenditorialità vivace e diffusa sul territorio. Questo capillare sistema di PMI (circa 550 mila piccole e medie imprese con meno di 500 dipendenti, una cifra che è superiore a quella corrispondente di Germania, Francia, Svezia e Olanda considerate assieme 6 ) fa sì che nel nostro paese vi siano proporzionalmente più imprenditori e meno dipendenti che altrove, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di vivacità del tessuto economico e sociale, di propensione all’innovazione, nonché di diffusione dei livelli di benessere 7 . I processi distrettuali, basati su strutture industriali e su nessi socio- culturali e istituzionali, definiscono una potenzialità, un motore di sviluppo locale che può generare rendimenti crescenti e, quindi, sostenere la riproduzione della struttura socio-economica di fronte al cambiamento. Tipicamente, tali risultati hanno natura di economie interne al distretto, ma esterne alla sfera di organizzazione della singola impresa. Non è un caso infatti, che grazie al valore aggiunto apportato dalle reti distrettuali, le nostre industrie abbiano dimostrato di tenere meglio di quelle delle altre economie avanzate proprio nei settori in cui più forti si sono fatte le difficoltà competitive riconducibili alle pressioni dei paesi emergenti 8 . In particolare, le PMI e i distretti innervano alcuni settori manifatturieri noti come le “4 A” del made in Italy: abbigliamento-moda, arredo-casa, automazione-meccanica, agro-alimentare 9 . In questa prospettiva, tuttavia, se – come le tendenze degli ultimi anni sembrano con tutta evidenza suggerire – l’Italia deve recuperare, aggiornandola, la propria vocazione industriale, è 4 Quintieri, 2006 p. 11 5 Fortis-Curzio, 2006 p. 46 6 ibidem 7 Fortis, 2005a 8 Fortis-Curzio, 2006 p. 15 9 ibidem
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Informazioni tesi

  Autore: Milena Gancitano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sistemi e Comunicazione della Moda
  Relatore: Nicoletta Giusti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

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