; Skip to content

I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 attività di ufficio stampa, etc. Considerando inoltre come siano cambiati nel corso di questo periodo anche il commercio librario e le stesse librerie. Fattori che hanno portato inevitabilmente a mutamenti anche nel modo di presentare il libro attraverso la quarta di copertina. Basterà allora, anche solo cronologicamente, valutare quanto i tradizionali principi del marketing abbiano influito in questa evoluzione e cercare magari di comprendere come siano stati applicati (bene o male, nel bene o nel male) all’editoria libraria. L’altra ragione è la necessaria conseguenza: constatare come questi principi possano essere ancora validi, ovviamente solo se applicati dinamicamente e non come delle formule eternamente efficaci, nell’era digitale. Di questa tematica ci si occupa nel terzo capitolo del presente elaborato. Alla luce degli sviluppi dell’e-commerce librario si vanno a indagare quali siano le modalità di presentazione di un libro in rete sia nella libreria on-line, sia nel sito della casa editrice. A un primo approccio potrebbe sembrare che la presentazione in rete sia nient’altro che un surrogato o addirittura una copia della presentazione del libro fisico in un punto vendita fisico. E infatti molto spesso il libro viene presentato on-line attraverso lo stesso testo che è presente nella quarta di copertina del libro. In realtà, però, ci sono potenzialità e soluzioni che nel commercio fisico non sono possibili o comunque limitate. Vengono fatti rientrare nel concetto di espandibilità della quarta di copertina in rete tutte le possibilità per l’utente di spaziare, a partire dal punto vendita virtuale, grazie a dei link verso altri contenuti messi a disposizione dal sito. E sono realtà che a loro volta sono presenti anche nella quarta di copertina tradizionale, come ad esempio l’indicazione delle altre pubblicazioni dell’autore. Con il digitale questa non resta piø una indicazione, ma grazie ai collegamenti ipertestuali si trasforma in una reale possibilità di informazione, confronto e acquisto. In piø, altra novità introdotta con il web e con li sviluppi del 2.0, è quella di poter postare la propria opinione sul libro e poter leggere quelle degli altri utenti contestualmente allo spazio di presentazione aziendale (della libreria o della casa editrice). Anche se la libreria fisica avesse mai pensato di mettere a disposizione degli spazi per dare voce ai clienti ciò sarebbe stato logicamente limitato a un determinato punto vendita e a un determinato numero di titoli. Per tutto il lavoro si è comunque cercato di far notare anche un altro aspetto che interessa la quarta di copertina e in generale la presentazione libraria al momento dell’acquisto, anche nel commercio elettronico. I contenuti di presentazione infatti, non sono sempre stati relegati in quarta ma si sono mossi fluidamente per tutto il perimetro del libro dalla copertina (i lunghi titoli dei romanzi di Defoe erano in realtà delle trame di presentazione) e uscendo anche dalla fisicità di questa e entrando nella fascetta, nei risvolti, nella sopraccoperta: elementi fisici che accompagnano il libro sicuramente durante la sua vita pubblica in libreria, ma non certamente in quella privata da prodotto acquistato. Con l’e-commerce questa realtà assume un’altra connotazione. Infatti, se il prodotto viene acquistato virtualmente e ci si relaziona ad
Anteprima della tesi: I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina, Pagina 5

Preview dalla tesi:

I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Mercanti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Scrittura
  Relatore: Nicola Antonio Attadio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
editoria
marketing mix
marketing editoriale
paratesto
quarta di copertina
grafica editoriale
editoria digitale
risvolti o bandelle
libreria on-line
e-commerce librario
editoria 2.0
fascetta libro
blog letterari
copertina libro
cliente libreria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi