; Skip to content

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Alla fine dell‟anno il giudizio dell‟insegnante di educazione tecnica fu: «Ha dimostrato un certo impegno nello studio conseguendo un profitto quasi buono»3. Mentre il giudizio finale complessivo recita: «Ha conseguito un livello globale di maturazione quasi sufficiente in quanto ha raggiunto gli obiettivi prefissati in alcune discipline»4. L‟anno seguente mia madre mi fece recuperare i saperi culturali di un intero anno scolastico perso, facendomi concludere la scuola dell‟obbligo da privatista, perché presumo si vergognasse di me e voleva nascondere la sconfitta. Era l‟anno in cui si “giustificava” il mio fallimento nella scuola (a quel punto per lei diventato emotivo), con la scusa di aver sofferto a causa del suo divorzio. Era la fine degli anni „80. Frequentavo il Liceo Artistico. Il rapporto con gli insegnati era difficile, quello con i pari praticamente inesistente. A differenza della scuola dell‟obbligo il rendimento aveva la media del sette e mezzo. Ma decisi di interrompere gli studi al terzo liceo. Credo che in questa decisione ci fossero motivazioni familiari e adolescenziali. Ripresi gli studi solo qualche anno dopo. Quando ritornai tra i banchi di scuola, avevo quattro anni di più dei miei compagni, ma loro mi accolsero positivamente; difficile fu, invece, essere accettata da alcuni professori. Il mio rientro a scuola era fortemente supportato da una passione per lo studio, probabilmente maturata nei quattro anni di interruzione, e da una gran voglia di imparare. Ma come accennavo, la diversità anagrafica era un problema per gli insegnanti; o forse la diversità di trattamento che io percepivo non stava nella mia età anagrafica, quanto nelle aspettative di riuscita scolastica che loro stessi si erano creati su di me, forse pensando che gli anni persi mi avessero impedito di possedere quelle capacità cognitive tipiche dell‟età adolescenziale, sufficienti per una carriera scolastica soddisfacente: il mio rendimento in alcune materie, nonostante gli sforzi e la reale conoscenza della materia stessa, non mi premiava come gli altri studenti nel giudizio finale. «E‟ stato dimostrato che, quando gli insegnanti prevedono che certi alunni conseguiranno buoni risultati, si verifica il cosiddetto “effetto Pigmalione”, cioè il loro comportamento, inconsapevole, realizza una vera e propria profezia che si autoadempie. […] E‟ poi interessante precisare, che alcuni dei bambini che […] nell‟anno avevano compiuto miglioramenti (miglioramenti che non erano stati previsti dagli insegnanti), quanto più avevano progredito, tanto meno favorevolmente venivano valutati dai loro insegnanti. Sembra, […] che mentre […] gli allievi fanno dei miglioramenti 3 Documento Ministero della Pubblica Istruzione, Circolo didattico di Gazzada, Scuola Elementare Statale di Gazzada, Scheda personale di Tiziana Cristofari, Anno scolastico 1984/1985. 4 Ibidem.
Anteprima della tesi: Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Cristofari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Lorenzo Cantatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi