; Skip to content

Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE E NOTE METODOLOGICHE L’esigenza di realizzare un progetto di tesi su una nuova tendenza turistica, e allo stesso tempo recente fenomeno socioculturale, chiamata “cineturismo”, dipende da un interesse personale verso l’argomento maturato nel corso della mia carriera universitaria. Il mio corso di studi, infatti, si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche, culturali, economiche, geografiche e sociologiche, necessarie per l’esercizio di funzioni dirigenziali in ambito turistico. Il turismo, quindi, è il settore lavorativo al quale aspirano i laureati, come me, in “Mediazione linguistica, turismo e culture”. Il cineturismo, che in questo momento mi limito a definire come “visita turistica a una destinazione o attrazione in seguito alla rappresentazione della stessa destinazione in televisione, video o schermo cinematografico”, costituisce un’interessante forma turistica ancora di nicchia nel nostro Paese, ma già convertita in un fenomeno di massa in altre nazioni come l’Australia o la Nuova Zelanda. L’istituzione tanto della “Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo” (BILC) a Ischia, come di una rete nazionale completa ed efficiente di Film Commission, sottolineano come il cineturismo rappresenti un’industria in espansione in Italia. La nascita della Trentino Film Commission, per di più, evidenzia come il fenomeno abbia raggiunto persino la dimensione locale e territoriale della provincia di Trento. Quest’ultimo avvenimento del 2011, unito alla passione personale per il cinema, fu lo stimolo decisivo che mi spinse a intraprendere un cammino lungo, faticoso ma stimolante ed eccitante, nel mondo del cineturismo, mediante un’indagine che ha l’intenzione di mettere in chiaro la confusione intorno all’argomento e che spero possa essere utile, in futuro, nel mondo lavorativo. La letteratura, per l’appunto, è limitata, disordinata e principalmente in lingua inglese. L’unico manuale completo pubblicato finora è “Film-Induced Tourism” (Beeton, 2005), che, d’altro canto, focalizza troppo l’attenzione sulla situazione oceanica. Lo studio si pone l’obiettivo di analizzare le relazioni che si stabiliscono tra le attività audiovisive, principalmente cinematografiche, e il territorio, mettendo a fuoco quelli che sono i benefici che le prime possono concedere al secondo e dando particolare enfasi all’elemento che beneficia maggiormente di questa relazione cinema- territorio, ossia il turismo.
Anteprima della tesi: Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Monticelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione linguistica, turismo e culture
  Relatore: Andrea Bellavita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi