Skip to content

Il Mentor: da ''antimaestro'' ad angelo custode elettronico. Il caso SFERA.

Elena Messore

Contatta l'autore »

Salve, mi chiamo Elena. Mi sono laureata nell'aprile del 2004, con il massimo dei voti, in Scienze della Comunicazione e ho conseguito il diploma di master di II livello in Multimedialità per l'e-learning - Facolta di Scienze dela Formazione - Roma Tre.

Ho iniziato un percorso lavorativo che spero mi consentirà di esprimere le mie attitudini e conoscenze, in particolare nel campo della selezione e formazione delle risorse umane. Mi occupo di formazione del personale presso la società Label formazione. Nello specifico, lavoro nell’area Formazione a Distanza (FAD) e sono responsabile dei servizi di di assistenza didattica on line, tutoring e mentoring, ovvero supporto tecnico, contenutistico e motivazionale. Realizzo e gestisco, anche, come assistente e moderatrice, aule virtuali, ambienti di apprendimento interattivi e multimediali dalle molteplici funzionalità, di grande valore aggiunto nei progetti di e-learning. Effettuo, inoltre, docenze in aula residenziale sulle materie inerenti l'e-learning. Sono consulente di Enel University per conto della mia società.

Durante i miei studi mi sono dedicata con passione a materie inerenti la comunicazione dei mass e new media, la comunicazione aziendale esterna ed interna (sostenendo esami di Economia, Marketing, Comunicazione pubblicitaria, Comunicazione politica, Sociologia dei media, Sociologia della Comunicazione, Teorie e Tecniche della Comunicazione di massa, Economia ed Organizzazione delle imprese editoriali etc.) e, in particolare, la gestione e la formazione delle persone (con esami quali: Sociologia del lavoro, Sociologia dell’organizzazione, Sociologia dell’amministrazione, Formazione e Politiche delle Risorse Umane etc.), credendo fortemente che l’odierna società, e con essa il mercato, abbia nel capitale umano e intellettuale e nella creazione e condivisione di conoscenza l’unico vero vantaggio competitivo.
Ho inoltre diverse esperienze nell’organizzazione di eventi di vario genere, da manifestazioni culturali nella realtà locale a manifestazioni per bambini.
Mi piace molto leggere e viaggiare e sono appassionata di enigmistica.



Studi

  • Laurea in Formazione e politiche delle risorse umane
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2002-03
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 60/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2005 lavora presso SFERA-ENEL SPA nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: ASSITENTE DIDATTICO E TUTOR

    Commento personale: ASSISTENTE DIDATTICO E TUTOR NEI PROGETTI DI FORMAZIONE A DISTANZA E BLENDED

  • Dal 2004 ha lavorato presso JENSSEN - CILAG SPA nel settore Medicina
    Mansione: ADDETTO TRAINING IN STAGE

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo