; Skip to content

Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 struttura di costo caratterizzata da una netta prevalenza nella quota di costi fissi e, una domanda altamente variabile e poco prevedibile. 1.1.1) Fattori comuni delle aziende che usano il Revenue Management Le tecniche di Revenue Management sono appropriate e consigliabili quando un’azienda possiede i seguenti requisiti 1 : - Capacità di offerta costante. Dal momento che l’obiettivo generale del RM è l’efficiente allocazione della capacità, la tecnica non può essere applicata laddove questa capacità sia in grado di adattarsi rapidamente alla domanda, ricorrendo per esempio al magaz- zino; - Prodotto e/o servizio altamente deperibile. La mancata vendita del prodotto genera una perdita che in nessun modo potrà essere recuperata in futuro; - Domanda variabile e stocastica. Per avere un senso di applicazione, il RM presuppone una domanda variabile, che deve essere gestita attraverso la manovra dei prezzi e del- le diverse alternative di marketing; - Domanda sensibile al prezzo e segmentabile. La domanda deve essere segmentabile, affinché sia possibile sviluppare una strategia di differenziazione del prezzo. Infatti, la domanda deve essere “influenzabile” dalle manovre che, di volta in volta vengono messe in atto a fronte delle differenti condizioni di mercato; - Bassi costi marginali di vendita ed alti costi fissi di produzione. Se vi è disponibilità, la vendita di un servizio supplementare deve comportare il sostenimento di bassi costi variabili. Viceversa, se non vi è disponibilità, vi sono alti costi fissi di produzione che impediscono il soddisfacimento di una richiesta supplementare a causa della capacità rigida della struttura, almeno nel breve periodo; - Prodotto vendibile in anticipo. La possibilità di vendere anticipatamente rappresenta un fattore di diminuzione del rischio per le imprese che riescono ad attuarla, infatti il 1 Requisiti dettati dalla teoria di Kimes, 1989; Farrell, 1995; Berretta et al., 2000 2 British Overseas Airways Corporation, oggi British Airways
Anteprima della tesi: Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Ragazzini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Marcello Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

code sharing
revenue management
business
pricing
overbooking
inventory
alitalia
yield management
leisure
discriminazione di prezzo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi