; Skip to content

Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 zare le tariffe promozionali fu la BOAC 2 , la quale offriva posti scontati ai passeggeri che prenotavano almeno 21 giorni prima della partenza del volo. Questo creò il problema di decidere quanto spazio riservare per i clienti che acquistavano il biglietto a tariffa piena, a ridosso della partenza. Infatti se non veniva concesso un numero sufficiente di posti a ta- riffa ridotta, la compagnia correva il rischio di far partire il volo con posti vuoti; viceversa se ne venivano protetti pochi, correva il rischio di dover rifiutare prenotazioni a un prezzo superiore. Nel 1972 Littlewood, un impiegato della BOAC, propose che le prenotazioni a tariffa scon- tata dovessero essere accettate fintantoché il corrispettivo valore di provento (revenue) eccedesse il valore atteso del revenue futuro (expected revenue) generato dalle prenota- zioni a tariffa piena. Questa semplice regola di controllo della gestione dei posti disponi- bili ha segnato l’inizio di quello che venne chiamato Yield Management, poi successiva- mente rinominato Revenue Management. 1.2.1) American Airlines L’American Airlines fu la compagnia pioniera nei sistemi di prenotazione automatica. Ne- gli anni ‘60 venne sviluppato al suo interno uno tra i primi sistemi di prenotazione, suc- cessivamente, al crescere della loro specializzazione venne creato il “SABRE group”. Il SABRE (Semi-Automated Business Research Environment) era un software creato dall’ American Airlines proprio per centralizzare e controllare l’attività di prenotazione. Il SABRE group diventò leader nel suo campo grazie alla capacità che dava alla compagnia aerea di reagire rapidamente ad ogni cambiamento nel settore. Tutt’oggi American Airli- nes continua a progettare software di prenotazione traendone enormi benefici anche grazie ai ricavi ottenuti attraverso la cessione dei diritti di utilizzo di tali software ad altre compagnie. Nell’ambito di American Airlines è praticamente tutto automatizzato, ciò perché il proces- so di decision-making collegato allo yield management è decisamente troppo grande e 2 British Overseas Airways Corporation, oggi British Airways
Anteprima della tesi: Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il Revenue Management Nel Trasporto Aereo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Ragazzini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Marcello Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

code sharing
revenue management
business
pricing
overbooking
inventory
alitalia
yield management
leisure
discriminazione di prezzo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi