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Il filosofo della polis. Democrazia e giustizia nel pensiero di Protagora.

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16 scritte trattazioni su temi di carattere generale, che ora si chiamano luoghi comuni”17: si tratta di schemi di discorsi, di brani-tipo, espressi per lo più in forma antitetica, che Protagora svolgeva durante le lezioni e gli allievi dovevano poi imparare a memoria e utilizzare in esercitazioni pratiche condotte sotto gli occhi del maestro18. Le lezioni si potevano anche svolgere come una contesa dialettica e quindi prevedere un fitto scambio di domande e risposte tra il maestro e un allievo, a cui seguivano prove tra gli allievi. Eudosso ricorda che Protagora “aveva insegnato ai discepoli a biasimare e a lodare la medesima persona”19. La tradizione ostile, a partire da Platone, biasima i sofisti per il fatto che vendevano il proprio sapere. Anche i poeti e i medici ricevevano un compenso per i loro servizi di natura intellettuale, ma non per questo subivano la censura dei loro contemporanei20. La vera immoralità, per l'aristocratico Platone e quindi per la tradizione che da lui prende spunto, era il fatto che i sofisti vendevano il proprio sapere, cioè l'abilità a parlare in pubblico e la capacità di partecipare alla vita politica, a chiunque, senza alcuna distinzione, se non quella della ricchezza. Ho riportato all'inizio di questo studio la notizia di Diogene Laerzio secondo cui Protagora è stato il primo sofista a richiedere un onorario 17 Cicerone Bruto 12,46 = DK6 80.B.6. 18 I due libri delle Antilogie raccoglievano questi discorsi-tipo. Dello stesso genere sono L'encomio di Elena e La difesa di Palamede di Gorgia, i discorsi contenuti nelle Tetralogie di Antifonte e l'anonimo Dissoi;; lovgoi. 19 Stefano di Bisanzio s.v. [Abdhra = DK6 80.A.21. Da notare che J.P. Dumont traduce “la même chose”; cfr. Dumont [1969]. 20 La mercificazione della poesia è sancita da Pindaro all'inizio della Seconda Istmica, del 470: “Anticamente, o Trasibulo, gli uomini che salivano sul carro delle Muse con in mano la nobile lira, prontamente lanciavano i loro canti dolci come il miele in onore degli adolescenti. [...] La Musa non era allora dedita al guadagno né era una mercenaria. I canti soavi di Terpsicore allora non erano ancora in vendita. Ora invece essa prescrive di osservare quel detto dell'argivo, vicinissimo alla verità, che dice: "Denaro, denaro è l'uomo!"”. Per questa traduzione cfr. Canfora [1986]. In Erodoto III 131 si parla invece del medico Democede che dopo un soggiorno di un anno nell'isola di Egina, “nel secondo anno lo prendono a pubbliche spese gli Egineti, dietro compenso d'un talento; il terzo anno, gli Ateniesi per cento mine; il quarto anno Policrate per due talenti”. Per la traduzione delle Storie di Erodoto cfr. Annibaletto [1956].
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Il filosofo della polis. Democrazia e giustizia nel pensiero di Protagora.

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Billi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Walter Cavini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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