; Skip to content

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
40 119 H. ZULLIGER, La pratica educativa (Tr. it., 1970), cit. in A. A. EPASTO, Hans Zulliger e la psicoanalisi pedagogica (pedanalisi). L'educazione dei “ragazzi difficili” tra azione pedagogica e intervento psicoanalitico , in P. CRISPIANI (a cura di), Storia della Pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la diffferenziazione , Pisa, Edizioni ETS, 2016, p. 369. 120 A. BARTOLOMEO, Le relazioni genitori-insegnanti , op. cit. , p. 43. 121 L. CAMAIONI, P. DI BLASIO, Psicologia dello sviluppo, op. cit. , pp. 221-242. importa nte ge stire a l me glio que sti ra pporti, in primo luogo pe r c onosc e re la storia de i propri a lunni e pote r inte rve nire c on c ogniz ione di c a usa . Già Z ullige r soste ne va l'importa nz a , pe r un e duc a tore , di me tte re sotto e sa me la fa miglia pe rc hé : «I fa nc iulli c he ha nno ra ggiunto l'e tà sc ola re mostra no la te nde nz a a tra sfe rire ne lla sc uola la posiz ione e la funz ione c he ha nno in fa miglia . E ssi vogliono, se bbe ne inc onsc ia me nte , far de lla sc uola una immagine de lla famiglia (…). Il pic c olo individuo ve de ne i c ompa gni fra te lli e sore lle . Si pone a lla pa ri c on gli a ltri individui e fa le ga c on e ssi, ve de ndo ne gli a ltri riva li e ne mic i. L a mae stra vie ne a ma ta o re spinta a se c onda c he ra ppre se nti una madre buona o c attiv a , e d a ltre tta nto il ma e stro c he è l'e quiva le nte de l padre buono o rigoroso 119 » Oggi si è osse rva to c he le re la z ioni c he il ba mbino vive in fa miglia (e sopra ttutto que lla c on la ma dre ) sono stre tta me nte c orre la te a lle proble ma tic he re la tive a lla soc ia liz z a z ione c on i c oe ta ne i e c on l'a dulto (quindi gli inse gna nti), oltre a d a ve re c onse gue nz e sugli a ppre ndime nti 120 . Fonda me nta le è l'a tta c c a me nto c he il ba mbino sviluppa c on la ma dre , c he se c ondo la te oria iniz ia lme nte e la bora ta da B owlby e poi a rric c hita e d a mplia ta da Ainsworth e nume rosi a ltri studiosi 121 può e sse re sic uro, insic uro-e vita nte o insic uro- a nsioso/a mbiva le nte . L 'a tta c c a me nto non è qua lc osa c he rigua rda solta nto le prime fa si di vita de l ba mbino, ma pe rma ne ne lla pe rsona gra z ie a lla c ostituz ione di ra ppre se nta z ioni c omple sse de lle figure a ffe ttive e di se ste ssi c he c ostituisc ono i mode lli ope ra tivi inte rni c he ha nno la funz ione di guida re l'inte rpre ta z ione de lle informa z ioni prove nie nti da l mondo e ste rno e d il c omporta me nto ne lle situa z ioni nuove . Que ste ra ppre se nta z ioni c ostituira nno quindi le risorse a c ui il ba mbino potrà /dovrà a ttinge re a l suo ingre sso ne l mondo de lla sc uola , e influe nz e ra nno la re la z ione inse gna nte -ba mbino c he di pe r sé pre se nta una somiglia nz a c on que lla ge nitore -ba mbino: e ntra mbe sono a simme tric he in qua nto a pote re , re sponsa bilità , a bilità e rispondono a bisogni di prote z ione e a ppre ndime nto ne l ba mbino in una situa z ione di dipe nde nz a . È sta ta rile va ta inoltre una c oe re nz a tra la qua lità de lla re la z ione ma dre -ba mbino e que lla inse gna nte a lunno, nonosta nte la re sidua dive rsità de i ruoli, spie ga bile c onside ra ndo l'a tta c c a me nto c ome un'infra struttura ne lla qua le a ndre bbe a situa rsi e a d ope ra re la nuova
Anteprima della tesi: Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Silvi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Chiara Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interviste
diversita
minoranza
maestro
maschio
scuola primaria
specificità
maestra
scuola italiana
educazione omogenea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi