; Skip to content

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
32 89 D. legisl. 16 aprile 1994, n. 297, “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”, art. 395 in GU n. 115 del 19 maggio 1994 – Suppl. Ordinario n. 79. 90 E. DAMIANO, La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento , Milano, FrancoAngeli, 2013, p. 107. 91 Idem , p. 142. 2 L A F IG URA DE L M AE ST RO Il ma e stro di c ui si pa rle rà in que sto c a pitolo è c olui c he , ne ll'a mbito de lla sc uola prima ria ita lia na , inc a rna la funz ione doc e nte , «inte sa c ome e splic a z ione e sse nz ia le de ll'a ttività di tra smissione de lla c ultura , di c ontributo a lla e la bora z ione di e ssa e di impulso a lla pa rte c ipa z ione de i giova ni a ta le proc e sso e a lla forma z ione uma na e c ritic a de lla loro pe rsona lità », e d in qua nto ta le si oc c upa non solo de ll'inse gna me nto ma a nc he de l proprio a ggiorna me nto c ultura le e profe ssiona le e de lla «pa rte c ipa z ione a l gove rno de lla c omunità sc ola stic a » a ttra ve rso la pa rte c ipa z ione a lle riunioni de gli orga ni c olle gia li e la c ura de i ra pporti c on i ge nitori 89 . Oltre c he sul ma e stro c ome profe ssionista , tutta via , c i si oc c upe rà de l ma e stro c ome ma sc hio, quindi distinto da lla ma e stra c he c ondivide c on lui lo sta tuto giuridic o. L a le gge na tura lme nte non distingue in a lc un modo le due figure , a sse gna ndo a d e ntra mbe la me de sima funz ione . C i si c hie de pe rò se , ne lla re a ltà de i fa tti e ne lla quotidia nità de lla vita sc ola stic a , possa e sse rc i spa z io pe r l'e spre ssione di una diffe re nz a c he sa re bbe inna nz i tutto que lla tra uomo e donna e c he si tra durre bbe , tra le mura sc ola stic he , ne lla diffe re nz a tra ma e stro e ma e stra . C ome a bbia mo visto, la le gge a sse gna a lla funz ione doc e nte uno spa z io inte rno a ll'a ula (c on que sto te rmine non inte ndo de finire se mplic e me nte la sta nz a in c ui a vvie ne l'inse gna me nto ma qua lsia si a mbie nte in c ui ta le proc e sso pre nde luogo) e uno e ste rno, fa tto di buroc ra z ia e ra pporti c on ge nitori, c olle ghi e supe riori. L o spa z io inte rno a ll'a ula è c a ra tte riz z a to da l proc e sso di inse gna me nto-a ppre ndime nto, in c ui ma e stri e ma e stre oc c upa no un ruolo fonda me nta le sul primo ve rsa nte , l'inse gna me nto, c he possia mo de finire c on Da mia no «l'a z ione c ongiunta di inse gna nti e a lunni intorno a gli ogge tti c ultura li 90 » e c he ha lo sc opo di a ttiva re ne ll'a lunno l'a ppre ndime nto. A que sto proc e sso pre ndono pa rte tre a ttori c he oc c upa no i poli de l tria ngolo di Houssa ye 91 e c he sono l'inse gna nte , l'a lunno e d il sa pe re . Il ma e stro e la ma e stra , ne lla loro a z ione dida ttic a e d e duc a tiva inte rna a ll'a ula , de vono quindi inte ra gire sia c on l'a lunno c he c on il il sa pe re , la c ultura c he la le gge c hie de di tra sme tte re .
Anteprima della tesi: Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Silvi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Chiara Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interviste
diversita
minoranza
maestro
maschio
scuola primaria
specificità
maestra
scuola italiana
educazione omogenea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi