; Skip to content

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
33 92 L. CAMAIONI, P. DI BLASIO, Psicologia dello sviluppo , Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 172-175. 93 P. DONATI, I. COLOZZI (a cura di) (2006), Il paradigma relazionale nelle scienze sociali: le prospettive sociologiche , cit. in I. CRESPI, Processi di socializzazione e identità di genere. Teorie e modelli a confronto, Milano, FrancoAngeli, 2008, p. 103. 94 V. ROSSINI, Educazione e potere. Significati, rapporti, riscontri , Milano, Guerini scientifica, 2015, p. 138. 95 Ibidem . Que sta inte ra z ione c on il sa pe re potre bbe a ve re de lle c a ra tte ristic he se ssua liz z a te , tutta via a mio pa re re risulta a rduo a nda re a d inda ga re que sta inte ra z ione c he rima ne , tra nne c he pe r i dispositivi e gli a rte fa tti dida ttic i c he ne sono il prodotto, pre va le nte me nte se polta ne ll'inc onsc io e ne l non-de tto, ma potre bbe e sse re se nz 'a ltro un a mbito su c ui inc e ntra re un ulte riore la voro di ric e rc a in a mbito psic ologic o e c on l'a na lisi c ompa ra ta di dispositivi e d a rte fa tti dida ttic i prodotti da ma e stri e ma e stre . C iò c he inve c e è ma nife sto (pur non e sse ndo ma i de l tutto e splic ito) e più fa c ilme nte na rra bile è l'inte ra z ione tra inse gna nte e a lunno (a ll'inte rno de ll'a ula ) e tra l'inse gna nte e le a ltre figure a dulte , sopra ttutto c olle ghi e ge nitori (a ll'e ste rno di e ssa ). Que lla se ssua ta è una c ompone nte fonda me nta le de ll'ide ntità di ogni pe rsona 92 c he «è me dia ta da lla re la z ione , ossia si forma a ttra ve rso la re la z ione c on l'Altro da sé 93 ». C i si c onc e ntre rà quindi sopra ttutto sulla re a ltà re la z iona le de lla funz ione doc e nte , ma prima di sc oprire se e c ome le re la z ioni de l ma e stro sia no dive rse da que lle de lla ma e stra a ndre mo a d a na liz z a rle ne i loro c a ra tte ri ge ne ra li e c omuni, pe r poi risa lire a l modo in c ui si è e spre ssa storic a me nte l'ide ntità se ssua ta ma sc hile a ll'inte rno de lle re la z ioni sc ola stic he e d a gli e le me nti c he ma ggiorme nte la c onnota no ne lla nostra re a ltà soc ia le e c ultura le . 2.1 L e r e laz ioni a sc uola «L a re la z ione è un ra pporto c ontinuo e profondo tra due o più pe rsone c he possie de una stra ordina ria influe nz a sui loro c omporta me nti. E ssa è qua lc osa di più di una se mplic e inte ra z ione , ra ppre se nta ndo piuttosto una se rie di inte ra z ioni ric orre nti tra due individui a l di là de l te mpo, dove c ia sc una inte ra z ione è re la tiva me nte limita ta ne lla dura ta , ma è influe nz a ta da lle inte ra z ioni pa ssa te e d influe nz e rà que lle future 94 ». L a sc uola , pe r gli sc opi c he le sono a ttribuiti, non può c he e sse re un a mbie nte ric c o di re la z ioni fa tte di ra pporti inte rpe rsona li c ompre nde nti una dime nsione te mpora le , una c ognitiva (fonda ta sul ric onosc ime nto re c iproc o) e d una e motiva (le ga ta a l “ se gno” c he le re la z ioni la sc ia no sui pa rte c ipa nti) 95 .
Anteprima della tesi: Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Silvi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Chiara Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interviste
diversita
minoranza
maestro
maschio
scuola primaria
specificità
maestra
scuola italiana
educazione omogenea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi