; Skip to content

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
39 114 Idem , p. 18. 115 Idem , p. 19. 116 Idem , p. 45. 117 Idem , p. 45-46 . 118 Idem , p. 46. ste ssi de lla sc uola . L 'inse gna nte ste sso vie ne inve stito di nuove re sponsa bilità in se guito a d un nume ro se mpre c re sc e nte di doma nde di c onsule nz a e supporto rispe tto a lle re la z ioni tra ge nitori e figli, a l punto da ride finire la sua profe ssiona lità di doc e nte a nda ndo oltre l'e sse re e spe rto di dida ttic a e dive nta re a nc he e spe rto di re la z ioni 114 . L 'inte re sse de i ge nitori c he si rivolgono a sc uola e inse gna nti rigua rda princ ipa lme nte il be ne sse re de i loro figli ma va orma i oltre i risulta ti spe c ific a me nte sc ola stic i c oinvolge ndo a nc he le c ompe te nz e a ffe ttive e re la z iona li, e ne lla ste ssa dire z ione va nno tutte le a z ioni pe r la pre ve nz ione de l disa gio c he oggi c oinvolgono sc uola , fa miglia e se rviz i soc ia li in un la voro di re te volto a lla promoz ione de l be ne sse re e de lla sa lute psic ologic a di ba mbini e ra ga z z i 115 . Anz i, in re a ltà molti ge nitori te ndono a de le ga re a lla sc uola la c ura de i bisogni sc ola stic i de i loro figli pe r motivi di la voro (e di ma nc a nz a di te mpo) o pe rc hé si c onside ra no ina de gua ti a svolge re un ta le c ompito pe r impre pa ra z ione o sc a rsa pe rc e z ione di a utorità 116 , pe r c ui la re la z ione ge nitori-inse gna nte risc hia di a ppia ttirsi sulla ric hie sta di a iuto piuttosto c he sulla c ondivisione di un proge tto forma tivo. Ulte riore c ritic ità risie de ne l fa tto c he non tutti i ge nitori sono ugua lme nte prope nsi a c ura re i ra pporti c on l'istituz ione sc ola stic a : que lli più pre se nti, c he ma ga ri si impe gna no a nc he c ome ra ppre se nta nti, ra ppre se nta no spe sso un gruppo limita to rispe tto a l tota le , e d i ge nitori de i ra ga z z i c onside ra ti diffic ili o proble ma tic i spe sso e ntra no in re la z ione c on l'inse gna nte solo in se guito a c onvoc a z ione . Se c ondo B a rtolome o que sto fe nome no «se gna la la pre se nz a di un'imma gine distorta de lla sc uola , a c ui vie ne a ttribuito l'e norme pote re di risolve re tutti i proble mi de i figli, se nz a il c oinvolgime nto de lle fa miglie , ma a nc he l'e sc lusiva re sponsa bilità di e ve ntua li insuc c e ssi», di c ui sono c onse gue nz e gli a tte ggia me nti di insic ure z z a , a ggre ssività o ma nc a nz a di rispe tto di a lc uni ge nitori 117 . Altra proble ma tic a , dia me tra lme nte opposta a que sta , e me rge in una situa z ione di c onfusione di ruoli, in c ui i doc e nti te ndono a se ntirsi e spropria ti in a utonomia e a utorità ne ll'a mbito dida ttic o da pa rte di ge nitori inva de nti me ntre que sti si se ntono usurpa ti da i primi in a mbito e duc a tivo 118 . Se pe r c iò c he a bbia mo visto fin qui è c e ntra le l'inte re sse (e ffe ttivo o ma nc a to) de i ge nitori ne ll'e ntra re in re la z ione c on gli inse gna nti, a nc he pe r que sti ultimi è molto
Anteprima della tesi: Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Silvi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Chiara Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interviste
diversita
minoranza
maestro
maschio
scuola primaria
specificità
maestra
scuola italiana
educazione omogenea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi