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Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

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5 Premium ha condotto la sua battaglia attraverso una leadership di prezzi, forte anche delle sue lobbies politiche. Sia in Italia che in Spagna, per il momento faticano a farsi largo le cosiddette IPTV, ovvero le quelle televisioni che sfruttano la tecnologia di internet per la trasmissione. Le italiane Alice e Fastweb hanno preferito collaborare con Sky e Mediaset piuttosto che competere. Lo stesso avviene in Spagna dove grandi imprese di telecomunicazione hanno investito nel mercato della televisione a pagamento. Il Marketing di queste imprese si basa tutto o quasi sul cosiddetto triple play, cioè la vendita simultanea di connessione ad internet, tariffe telefoniche speciali e canali tv, indirizzando la propria offerta ad una nicchia di target internauta. La grande peculiarità della Spagna risiede nelle tante tv via cavo a pagamento di grandi e piccole dimensioni che si rivolgono ad una clientela locale cavalcando l’ onda del regionalismo spagnolo, tipico di alcune cominidades della penisola iberica. I piatti forti della pay-tv sono gli stessi in tutta Europa: alle due C di calcio e cinema, però va aggiunta anche la C di corrida per quanto riguarda gli iberici. Va detto che lo studio del mercato delle pay-tv deve fare i conti con la rapida mutabilità di questi mercati dal momento che si tratta di situazioni in progress che cambiano di mese in mese secondo tendenze legate soprattutto a investimenti di tipo pubblicitario e di promozione. In definitiva analizzeremo i mercati di Italia e Spagna cercando di capire le dinamiche che hanno portato a certe scelte di tipo strategico dei vari attori soprattutto in merito ai diversi target ai quali si rivolgono, alle scelte di pricing, agli interventi sulla qualità dell’ offerta e ai canali distributivi sfruttati per la commercializzazione dei loro prodotti. Al marketing mix vanno aggiunte tutte quelle iniziative di tipo pubblicitario/promozionale, nonché strategie della diversificazione del prodotto del tipo cross selling, che le varie imprese si sono inventati per raggiungere il loro obiettivi come la Revista di Digital+ o la Digital Key di Sky. Come dimostrano i numeri, in Italia come in tutta Europa il mercato della pay-tv è un mercato in espansione, che seppur con differenze di tipo tecnologico e a volte anche culturale, è destinato ad ingrandirsi senza mai inghiottire la tv generalista che vive di altri alimenti rispetto a quello di cui si ciba la televisione a pagamento. Dopo la Francia, dove l’ IPTV ha avuto una penetrazione rapida ed efficace, presto tutta l’ Europa si aprirà a questa convergenza diffusa tra internet e televisione.
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Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Arresta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing&Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

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