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Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

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8 -una seconda fase, quella delle pay-tv, che si sviluppa a partire dai primi anni '90 e basata sull'abbonamento che ogni telespettatore deve pagare per accedere alla programmazione. E' in questa fase che assistiamo ad un rinnovamento profondo nel modo di fare televisione: dall'organizzazione al prodotto, dalla ricerca e sviluppo ai rapporti con gli utenti. La prima fase è caratterizzata da un tipo di impresa televisiva che, attraverso una rete di diffusione capillare, offre flussi di programmi ad un pubblico indifferenziato e di massa, la cosiddetta televisione generica. Questo tipo di approccio è chiamato Broadcasting. L'obiettivo economico dell'impresa è raggiunto attraverso due tipi di scambi successivi. Il primo, di natura non economica e strumentale al secondo, consiste nell'offrire al telespettatore un flusso di programmi audiovisivi in cambio della sua attenzione o almeno della sua presenza davanti al teleschermo. Il secondo consiste nell'offrire, in cambio di denaro, l'attenzione-presenza del telespettatore all'inserzionista pubblicitario, che in tal modo ottiene visibilità per il proprio prodotto. La cosa importante è il tempo del telespettatore, mentre la programmazione è solo un bene strumentale utilizzato per ottenere il prodotto finale che è l'attenzione del pubblico. Ma ad un certo punto ci si è accorti che quello non era l'unico modo possibile ed è qui che ha inizio l'avventura dalla pay-tv. Le imprese televisive offrono programmi, o prodotti a prevalente contenuto tematico, per pubblici mirati e ad accesso selezionato in base ad una tariffa da pagare. Queste imprese portano delle novità di grande rilievo perchè mutano l'oggetto dello scambio economico, i rapporti tra domanda ed offerta ed infine, la stessa logica del palinsesto che tende a scomparire. Dal punto di vista del Marketing strategico gli obiettivi, come vedremo, si spostano: innanzitutto nelle pay-tv si ristabilisce un normale rapporto di mercato tra chi offre e chi domanda programmi. Così l'offerta ora deve cercare di adeguarsi alla domanda di programmi per ottimizzare le sue entrate economiche, anziché per ottenere ascolti. L'utente paga un abbonamento non per accedere ad una programmazione di flusso, ma per disporre di un certo tipo di programmi. Quella che prima era una guerra giocata quantitativamente su dati Auditel con le pay-tv è diventata una lotta sulla qualità dell'offerta e su come questa riesca ad intercettare i gusti e i bisogni del pubblico. La domanda non è
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Il marketing della pay-tv tra Italia e Spagna

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Arresta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing&Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Michele Petrocelli
Istituito da: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

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