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Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia, i casi Corriere della Sera e Vodafone

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8 E’ proprio l’importanza di questi due fattori che spiega l’improvviso interesse delle aziende per la comunicazione, confermato da consistenti investimenti pubblicitari e da strategie ben definite. Con il passar degli anni la società si frantuma in una miriade di segmenti, ciascuno con le sue caratteristiche e valori non più individuabili soltanto con l’aiuto dei tradizionali parametri sociodemografici. Si afferma prepotentemente un universo composto da costellazioni di gruppi e stili di vita molto diversi. Il marketing diventa uno degli strumenti essenziali per garantirsi la sopravvivenza in un mercato altamente competitivo e, al suo interno, la comunicazione svolge una funzione insostituibile consentendo l’incontro tra molteplicità di nuovi prodotti e il variegato universo dei consumatori. La comunicazione si integra con il marketing e ne diviene uno degli elementi fondamentali. Oggi in molti settori si è arrivati ad una soglia di saturazione tale per cui diversificazione e specializzazione non sono più sufficienti a creare valore aggiunto rispetto ai competitors. Inoltre l’universo dei media, che è stato fino ad oggi il riferimento principale per gli investimenti pubblicitari, comincia a manifestare un eccessivo affollamento, al punto che è difficile se non impossibile, oltreché costoso, emergere dal caos dei messaggi. Dunque l’eccessivo affollamento dei mezzi classici hanno spinto gli operatori economici a cercare nuovi modi per rivolgersi all’esterno e parallelamente la comunicazione d’impresa è divenuta via via più sofisticata e flessibile, sempre più ricca di una combinazione di formule e strumenti che si adattano di volta in volta ai suoi obiettivi. Tra queste l’uso e l’applicazione di tecnica e creatività, la diffusione della pianificazione dei media, l’orientamento progressivo ad una comunicazione personale e personalizzata e la diffusione della comunicazione integrata.
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Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia, i casi Corriere della Sera e Vodafone

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuel Sorgon
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

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