; Skip to content

Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Capitolo 1 - La formazione: aspetti generali Introduzione In questo capitolo s’introdurrà il tema della formazione, iniziando da una definizione di cosa significa un’attività formativa, quali sono i suoi fini e come agisce sul valore del capitale umano, ponendo quindi l’attenzione sui due tipi di trasformazione che si possono effettuare (trasformazione debole o trasformazione forte), i quali fanno riferimento a un’attività formativa di addestramento o di formazione in senso stretto. Si proseguirà poi riflettendo di come gli investimenti in un’attività formativa possano apportare dei rischi notevoli, pur tenendo conto che è necessario formare continuamente il personale, altrimenti si corre il rischio di depauperamento del capitale umano, che comporta un’inadeguatezza del patrimonio delle conoscenze del personale, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Infine si concluderà con una breve rappresentazione dell’attuale situazione in Italia per quanto concerne le attività formative e gli effetti che si ripercuotono sull’attività formativa, prodotti dalla crisi economica, tra il 2008 e il 2009. 1.1 - Che cosa significa attività di formazione. “L’attività formativa è definita come un intervento pianificato, progettato per migliorare le determinanti della prestazione di lavoro di un individuo, quando un individuo opera in modo indipendente o come membro di un gruppo” [Fraccaroli, 2007, pag.195]. Tale definizione di attività formativa, data da due professori di psicologia dell’università del Minnesota N. R. Kuncel e J. P. Campell, racchiude in sé gli elementi chiave per capire cosa si annovera all’interno del processo formativo. In primo luogo l’attività formativa è un intervento pianificato il che implica che il processo di formazione è ufficializzato e ha il preciso obiettivo di agire sulle competenze degli individui. Altro aspetto che si estrapola dalla frase sopra riportata, riguarda il fine dell’attività ossia migliorare le determinanti della prestazione di lavoro; tale prestazione, secondo i due professori, è influenzata da fattori diretti, quali le conoscenze (il sapere), le competenze (il saper fare) e le azioni comportamentali (il saper essere), e da fattori indiretti come le abilità del lavoratore, le politiche di gestione delle risorse umane e quindi anche l’attività formativa. Con quest’aspetto si vuole vedere che la finalità chiave dell’attività formativa è quindi migliorare l’apporto di ogni individuo, sia in un’ottica di efficienza sia di qualità, e di agire simultaneamente anche sui tre fattori diretti. Ultimo punto chiave che viene
Anteprima della tesi: Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG” , Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina De Nadai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paola Angela Maria Mazzurana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi