; Skip to content

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- L’OGGETTO DI STUDIO - 17 2.2. Definizione e funzioni del packaging. Oggi definire il concetto di packaging risulta più difficile di quanto potesse sembrare un tempo poiché l’opera deve scaturire da un’attenta osservazione e comprensione di quella sfera di ruoli e funzioni assunte recentemente dal nostro oggetto di studio, dalla fase dell’imballaggio del prodotto a quella della vendita, comprese tutte le forme d’interazione che la merce intrattiene coi vari soggetti della filiera e, più in generale, del proprio settore merceologico. Le ragioni che implicano l’attuale importanza della comprensione del fenomeno packaging sono molteplici, basti pensare a quanti prodotti perderebbero la propria identità, le proprie funzioni e persino il loro stesso statuto di merci se non fossero accompagnati da certi imballaggi; tutto ciò giustifica lo sforzo d’interrogarsi sulla natura di quest’oggetto. Dunque cos’è il packaging? Se dovessimo definirlo da un punto di vista essenzialmente materiale potremmo dire che sia: “Nel prodotto, tutto quanto non è il prodotto stesso” 6 . Dobbiamo altresì constatare che utilizzare una definizione simile per il packaging finisce per sminuirne la vera natura e per limitare il nostro campo d’analisi; potremmo obiettare, ad esempio, come tale definizione possa essere sconfessata dal fatto che la vista (sia pure parziale) del prodotto confezionato, ricavata grazie ad un involucro trasparente od al posizionamento di una finestrella su d’esso, debba considerarsi a pieno titolo parte integrante del packaging. Conviene allora partire da un’altra considerazione, ovvero dalla palese trasformazione che ha subito l’imballaggio rispetto alle proprie funzioni in seguito a quell’evoluzione dei moderni sistemi distributivi dovuta alla comparsa della grande distribuzione (GD) e della grande distribuzione organizzata (GDO). Grazie ad essa il packaging ha superato negli anni la propria semplice occorrenza fisica per diventare un mezzo di comunicazione, il primo e più importante portavoce del bene custodito così come ha affermato Caron 7 nei primi anni Novanta: l’involucro non preserva più solo il contenuto ma vuole rivolgersi al consumatore instaurando un dialogo e svolgendo una narrazione che influenzino le scelte d’acquisto. 6 Tale asserzione fa riferimento al testo Le Pack, BSN Emballage, 1987. 7 G. Caron, Un Carré noir dans le design, Dunod, Paris, 1992, pag. 176.
Anteprima della tesi: Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design., Pagina 15

Preview dalla tesi:

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Sarta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 326

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi