Skip to content

Il rischio di frode nelle realtà bancarie: presidi di controllo interno ed approccio di revisione

Monopoli, gennaio 2013

Gentile lettore,

mi chiamo Vito De Laurentis e sono nato 24 anni fa in una cittadina chiamata Monopoli, affacciata sul mare A-driatico nel sud-est barese. Fortunatamente non ho avuto dubbi sulla mia vocazione verso gli studi in materia e-conomica ed ho conseguito dapprima il Diploma di Ragioneria, in seguito la Laurea breve in Economia Azienda-le e (qualche settimana fa) la Laurea Magistrale in Consulenza professionale per le aziende.
Dalla scorsa estate (2012), quasi per gioco, ho avuto l’occasione di avere un primo vero approccio con il mondo lavorativo operando in una filiale di una banca di medie dimensioni in qualità di operatore di sportello. È stata un’esperienza molto importante perché mi ha permesso di testare le mie capacità soprattutto negli ambiti della relazione con la clientela e del lavoro di squadra. L’inquadramento contrattuale offertomi dalla banca è quello del contratto di somministrazione e il mio impiego è attualmente legato alle esigenze della funzione del personale.
L’esperienza è stata sicuramente positiva e mi sarà molto utile qualsiasi sia il mio futuro professionale. Nonostan-te i pochi mesi mi sono accorto della necessità di cercare un impiego nel settore consulenza o della finanza che mi appaghi maggiormente e in cui possa mettere in pratica le competenze che ho acquisito sui testi universitari in questi anni. Non da ultimo mi piacerebbe ampliare i miei orizzonti oltre i confini regionali (quali quelli della ban-ca presso cui ho lavorato) e nazionali.
Al momento ho scelto di non iscrivermi ad un master post-laurea perché ritengo che oltre al “sapere” sia impor-tante il “saper fare” e che quindi una buona esperienza lavorativa possa formarmi maggiormente.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze economico-aziendali
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2011-12
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia aziendale
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2009-10
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2010
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 100/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo