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Il ruolo delle emozioni in pubblicità: analisi del caso aziendale CheBanca!

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7 segmentazione non riescono piø ad assolvere alle loro funzioni originali di “bussola” nelle scelte strategiche di mercato. Si vedrà nel seguito dell’elaborato come le aziende stiano adottando soluzioni innovative al fine di operare in modo migliore verso questo nuovo consumatore. 1.2 Le nuove tendenze del marketing L’evoluzione del mercato e, conseguentemente, delle prassi con cui le imprese vi si porgono offrendo i loro prodotti e servizi, ha portato ad un rapido sviluppo e ad un progressivo allargamento delle attività che caratterizzano il marketing. Come gran parte delle discipline economiche, anche il marketing è di continuo soggetto a una contesa tra continuità e mutamento; la continuità è legata al suo obiettivo di fondo, ovvero l’adempimento delle necessità del cliente; il mutamento deriva invece dalla globalizzazione in atto e dalle nuove tecnologie informatiche che rendono rapidamente obsolete le tecniche di cui l’azienda fa uso. Per comprendere meglio quali sono i trend attuali di marketing è opportuno prima ripercorrere brevemente i quattro tipi di orientamento della funzione commerciale. Il marketing vede gli albori nei primi anni del Novecento. Inizialmente, (1920 - 1930), si parlava di orientamento al prodotto poichØ l’attenzione delle imprese era prettamente rivolta a produrre per far fronte a una domanda eccedente rispetto all’offerta. Successivamente alla grande crisi del ‘29, i rischi della sovrapproduzione e il passaggio ad una situazione in cui l’offerta diventa superiore alla domanda, hanno portato a stimolare le vendite: si è quindi passati all’orientamento alle vendite. ¨ stata questa una fase in cui il marketing ha assunto maggior importanza in quanto ad esso era affidato l’obiettivo di indurre i potenziali clienti a scegliere il proprio prodotto piuttosto che quello delle imprese concorrenti. Gli anni che vanno dal 1955 al 1980 sono anni in cui il marketing adotta un orientamento al mercato. Il mercato ora si presenta sviluppato, formato da consumatori piø pretenziosi e con maggiori disponibilità di reddito. I mercati diventano segmentati (si individuano categorie omogenee di consumatori), complessi e dinamici, anche perchØ la lotta concorrenziale è sempre piø severa. In tale situazione è dunque il consumatore a guidare le scelte produttive e l’unico modo per assecondarlo sta nella ricerca di un’adeguata gestione della funzione
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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ciceri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Laura Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

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