; Skip to content

Il turismo urbano e la destinazione Berlino

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Centri di congressi e fiere o altri eventi e riunioni di natura business sono molto redditizi per la destinazione, non solo per la grande spesa dei turisti ma anche per la grande frequenza di viaggi durante tutto l’anno. Questo è un settore in forte crescita e che molte città vorrebbero attuarlo. I Benefici provenienti da questo settore possono essere la creazione di nuovi posti di lavoro, la pubblicità effettuata sulla destinazione promovendo cosi una bella immagine per la città. Eventi e Festival: I grandi eventi o concerti creano sempre turismo, tutto dipende dalla grandezza e dall’organizzazione del specifico caso. E’ compito del DMO (Destination Manager Organisation) creare sempre una offerta per il turista, le città non devono riposare mai, si possono creare per esempio grandi eventi, esposizioni, concerti . Visitatori di distretti speciali: in tutte le città ci sono zone ‘belle’ e ‘brutte’ , il turista prima della partenza è a conoscenza di quali sono, si organizza al meglio. A volte molte attrazioni turistiche sono concentrate in distretti specifici creando il cosiddetto problema della “capacità di carico’1 . La soluzione potrebbe essere quella di creare nuove attrazioni o migliorare le zone meno attraenti in modo da creare un interesse verso il turista (per esempio dare un nuovo stile a un quartiere, aprendo nuovi musei, creando degli eventi ecc). In questo modo si risolve sia il problema delle zone ’brutte’ che diventano così zone da itinerario turistico, e soprattutto si risolve anche il problema della capacità di carico distribuendo i turisti in tutta la città e non solo in uno o pochi distretti. Lavoratori e residenti: Essere amichevoli e ospitali è un fattore importante del prodotto turistico. Una destinazione deve offrire continuamente professionalità, un servizio di qualità e flessibilità da parte degli impiegati, siano loro direttamente connessi con il turismo o indirettamente. Dare il ‘Welcome’ al turista non è solo il mestiere degli impiegati del settore, anche i residenti devono fare la loro parte. Ogni persona che vive nelle città e che ha contatti diretti con i turisti, deve capire bene che questi visitatori portano una ricchezza nella loro città. Il commercio al dettaglio e Catering: Il commercio della destinazione approfitta moltissimo dal turista, una parte considerevole della sua spessa va direttamente a questo settore. Molto avvantaggiate sono le città che hanno dei negozi, centri commerciali o vari servizi sparsi negli aeroporti, stazioni ferroviarie mostrando cosi un impatto economico disperso in tutta la città. 1 Mathieson e Wall, nel 1982 definisce la capacita di carico: “Il massimo numero di persone che possono usare un luogo senza alterare l’ambiente fisico e senza rovinare in modo inaccettabile la qualità del esperienza fatta dai visitatori ”
Anteprima della tesi: Il turismo urbano e la destinazione Berlino, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il turismo urbano e la destinazione Berlino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erjon Gorani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
  Relatore: Gianfranco Benati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlino
bezirke von berlin
turismo berlino
turismo nella città di berlino
turismo urbano
urban tourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi