; Skip to content

Innovazione e concorrenza nei mercati delle telecomunicazioni. La separazione delle reti Telecom.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 - distribuire le risorse in modo uniforme in ogni Paese, sulla base della considerazione che non è sempre possibile avere a disposizione le stesse risorse e possibilità21. Per quanto riguarda il secondo profilo, ad esempio, si pone il problema di come verrà tutelato il consumatore che volesse stipulare un contratto di sola utenza Internet e si vedrà invece proposte, in un’unica soluzione, la telecomunicazione, l’informatica e la televisione. In merito al terzo profilo, nella valutazione del fattore di sviluppo di queste tecnologie, non si può non tener conto di alcuni aspetti fra i quali, in particolare, eventuali operatori-terzi che vorrebbero inserirsi nel mercato; ovvero, la politica di incentivi del singolo Stato modulata in funzione della morfologia del territorio, della preesistenza o meno di reti ristrutturabili e addirittura dell’educazione e della coscienza sociale. Numerosi studi sono volti a dimostrare che in alcuni Paesi il grado di compenetrazione della tecnologia nella vita di ogni giorno sia superiore ad altri, nonché qualitativamente molto più elevato, e che soltanto in alcuni di essi vi è una vera esigenza primaria da soddisfare22. Nonostante il considerevole contributo scientifico alle iniziative culturali delle fondazioni, il settore rimane ancora non adeguatamente indagato, per lo meno rispetto all’ambito non pubblicistico o amministrativo. Diversamente, in 21 Ricostruzione classica all’interno della trattazione della disciplina antitrust: v., per tutti, V. MANGINI E G.OLIVIERI, cit., 22 In merito, v. l’indagine multiscopo sulle famiglie “I cittadini e il tempo libero” realizzata dall’Istat nel 2006, disponibile on-line all’indirizzo http://www.istat.it/dati/catalogo/20080429_00/ . Conferma questa tesi il dato contenuto nella tabella 11.1 per cui, in Italia, nella fascia dai 6 ai 99 anni, i cittadini, siano essi maschi o femmine, che utilizzano internet sono solo il 34,7% . La tabella 11.2 pone in comparazione i dati delle diverse aree geografiche. Mentre nel nord Italia la media è del 37,3%, nel centro Italia è del 38,4%, il meridione e le zone insulari danno un risultato veramente troppo basso:29,3% . Ancora più rilevanti i dati dello sviluppo della banda larga in Italia e negli altri paesi europei. La media è del 20,1% mentre in Italia siamo fermi al 17,1% davanti solo a paesi come la Grecia,la Romania,la Slovenia,la Polonia e pochi altri e di molto indietro rispetto a Francia (23,3%), Gran Bretagna (25,7%), per arrivare ad Olanda,Finalndia e Danimarca che hanno percentuali pari a circa il 35%. Il gap del grado di compenetrazione risulta evidente. Tutti questi dati sono presi dal Report 2008 operato dall’U.E. V. http://ec.europa.eu/information_society/eeurope/i2010/docs/annual_report/2008/sec_2008_470_Vol_1.pdf
Anteprima della tesi: Innovazione e concorrenza nei mercati delle telecomunicazioni. La separazione delle reti Telecom., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Innovazione e concorrenza nei mercati delle telecomunicazioni. La separazione delle reti Telecom.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Santoro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Gustavo Olivieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcm
agcom
autorità
competition
concorrenza
consumatore
convergente
convergenza
delibera
ex ante
ex post
innovazione
neutralità tecnologica
next generation networks
potere di mercato
reti
reti di nuova generazione
smp
tecnologie
telecom
telecomunicazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi