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Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore

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Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore 8 di gestione, management e marketing. All’interno di questo capitolo principalmente letterario e teorico, verranno aperte diverse finestre dedicate all’argomento principale, per evidenziare spunti, prospettive o tematiche che possono dare indicazioni metodologiche o contenutistiche su musei e nuove tecnologie. PRINCIPALI CONTRIBUTI LETTERARI DEL CAPITOLO 1 Gestione marketing e management delle organizzazioni artistico culturali. • BAGDADLI SILVIA (1997), Il museo come azienda. Management e organizzazione al servizio della cultura, Etaslibri, Milano. • BONEL ELENA, MORETTI ANDREA, RISPOLI MAURIZIO, TAMMA MICHELE (2005), “I prodotti culturali in una prospettiva economico-manageriale”, in Economia della Cultura, n. 4, dicembre. • CAVES RICHARD E. (2001), L’industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali, ETAS, Bologna. • COLBERT FRANÇOIS (2000), Marketing delle arti e della cultura, Etas, Milano. • FRANK ROBERT H., BERNANKE BEN S. (2007), Principi di economia, McGraw-Hill, Milano. • GRANDINETTI ROBERTO, MORETTI ANDREA (2004) (a cura di), Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenza globali e locali, Franco Angeli, Milano. • KOTLER NEIL, KOTLER PHILIP (1999), ANNIBALDI C. (a cura di), Marketing dei musei. Obiettivi, traguardi, risorse, Edizioni di Comunità, Torino. • MORETTI ANDREA (1999), La produzione museale, Giappicchelli Editore, Torino. • SOLIMA LUDOVICO (1998), La gestione imprenditoriale dei musei. Percorsi strategici e competitivi nel settore dei beni culturali, Cedam, Padova. • SOLIMA LUDOVICO (2004), L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci Editore, Roma. • ZAN LUCA (1999) (a cura di), Conservazione e innovazione nei musei italiani. Management e processi di cambiamento, Etas, Milano. • ZAN LUCA (2003), Economia dei musei e retorica del management, Electa, Milano. Nel capitolo successivo, il secondo, verranno passate in rassegna alcune teorie provenienti dall’area economica e in particolare dall’economia dei servizi, per dimostrare come l’approccio intangibile riferito al prodotto e ai processi di creazione del valore, sia ormai comune alle attività di molte organizzazioni provenenti dai settori più disparati. Per prima cosa si vedrà come le componenti materiali dei prodotti, anche nelle industrie commerciali abbiano ceduto il passo, a livello di importanza, ad elementi più sfuggenti e intangibili, come le conoscenze e i significati in essi contenuti. Si può parlare di fenomeni di de-materializzazione in cui il valore del prodotto, pur in presenza di manufatti tangibili, risiede sempre più spesso nelle conoscenze che vengono infuse nell’oggetto e nelle relazioni che hanno reso possibile la sua produzione. La conseguenza di questa considerazione consiste nel riconoscere le risorse base per lo sviluppo di processi di creazione del valore in elementi che, ugualmente, si caratterizzano per la loro natura intangibile. A questo fine vengono presentate diverse teorie economiche, tra cui è di particolare importanza quella della Costellazione del Valore (Normann - Ramirez 1993, 1995), che individuano semplicemente nelle conoscenze (competenze) e nelle relazioni (base di clientela) i presupposti base per i processi di produzione moderni. All’interno di queste prospettive risulta anche fondamentale, per il discorso che seguirà, il nuovo ruolo che viene riconosciuto al cliente: non più semplice consumatore, ma
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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Salvaterra
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Gestione e conservazione dei beni culturali
  Relatore: Elena Bonel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

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