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Ironia Femminile tra Storia Patriarcale e Psicoanalisi Freudiana

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3 Il genere femminile, infatti, a lungo, si è guardato attraverso una falsa immagine e molte sono le tesi e le testimonianze che suffragano tale ipotesi. Due sono gli esempi concreti che ci sembrano indicativi di questa visione “maschile” del mondo, due storie che ci riportano indietro con la memoria. Ci riferiamo al mito di Pandora e alla storia di Eva, due donne alle quali la mitologia e la religione attribuiscono un ruolo negativo di portatrici di male e sofferenze, ma che in realtà altro non sono che lo scudo, il capro espiatorio per l’uomo e per i suoi errori. L’inizio della storia è uguale per entrambe le fonti sebbene i personaggi e il contesto siano differenti, da un lato il Titano Prometeo e dall’altro Dio che plasma dal fango l’uomo a propria immagine e somiglianza. Nel primo esempio gli Dei sono incuranti dell’uomo e dei suoi stenti, pertanto Prometeo decide di rubare il fuoco agli dei per rendere migliore la vita delle sue creature, ma ciò suscita l’ira di Zeus, il quale invia sulla terra Pandora nelle sembianze di una ragazza simile nell’aspetto alle dee, la quale sarà tentata dalla sete di conoscenza e deciderà di utilizzare il dono che Zeus le aveva fatto: un vaso, che solo dopo aver dischiuso, scoprì essere il contenitore di tutti i mali e portatore di disperazione. Pandora, dunque, divenne lo strumento di vendetta di Zeus per punire gli uomini per il furto subito. Eva è creata da Dio dalla costola dell’uomo per essere di aiuto lui. Adamo accoglie Eva dicendo che si chiamerà donna in quanto Dio la trasse da lui uomo. Adamo non vede nella sua compagna la sua carne e non riconosce le sue stesse ossa; egli non considera Eva un umano intero proprio come lui, ella per Adamo non è una persona fatta della sua stessa carne con eguali diritti e responsabilità che a lui spettano. Adamo considera Eva la sua brutta copia, che viene presa dall’originale, ella è dunque solo una riproduzione. Eva, non altro che parte difettante di un uomo, l’originale, dopo aver mangiato il frutto proibito insieme ad Adamo conoscerà la sofferenza ed il dolore. Si può, quindi, evincere che in entrambe le situazioni la donna viene vista come portatrice di svantaggi, di sventure e di afflizione. Dopo l’apertura del vaso, infatti, agli uomini dell’antica Grecia non rimase altro se non la
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Ironia Femminile tra Storia Patriarcale e Psicoanalisi Freudiana

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Sarno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Simonetta Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

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Parole chiave

ironia
decostruzione
motto di spirito
femminismo postmoderno
saperi femminili e maschili
patriarcale

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