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L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

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11 CAPITOLO 1. IL MERCATO DEL LUSSO Tanto affascinante quanto complesso, il mercato del lusso, raggruppa al suo inter- no una grande poliedricità di settori e conseguenti categorie di prodotto e servizi che hanno sempre destato particolare interesse nei confronti dei vari attori economici e degli stessi consumatori: dall’abbigliamento alle calzature, dalle borse alla cosmesi e alla ristorazione. Essendo esso un mercato innovativo, dinamico, caratterizzato dell’esclusività e dalla qualità, viene dunque definito come un segmento economico trasversale 2 , un sistema ibridato e contaminato da più dimensioni, presente sia a livello nazionale che a livello globale. Negli ultimi vent’anni il business del lusso ha subito molteplici cambiamenti causati dal processo inarrestabile della globalizzazione, dallo sviluppo del Web, della comunicazione e della tecnologia ma soprattutto dal ruolo del consumatore. L’affermazione della globalizzazione ha trasformato il mondo del lusso che vede oggi nuovi protagonisti alla ribalta: si tratta dei nuovi mercati emergenti, estremamente promettenti e con un vasto potenziale di crescita come Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica (paesi BRICS), Emirati Arabi che offrono grandi opportunità di business e un forte impulso al mercato dei capitali. Si è calcolato, infatti, che in soli quattro anni (dal 2003 al 2007) abbiano aumentato il giro d’affari fino a 170 miliardi di euro 3 . Altro fattore considerevolmente rilevante è lo sviluppo del Web, della tecnologia ed il conseguente cambiamento della comunicazione, un connubio oggi inscindibile. Nei decenni passati la comunicazione era principalmente incentrata sulla prestazione e sulle caratteristiche tangibili del prodotto e veniva trasmessa da pochi media come i giornali e la televisione. Con lo sviluppo del Web e delle nuove tecnologie sono progressivamente nate nuove leve strategiche e metodologie di comunicazione che enfatizzano i valori e le emozioni; si è passati da una comunicazione one-to-many ad una comunicazione one-to-one 4 , caratterizzata dal dialogo e dalla condivisione con ogni singolo e potenziale cliente. Il social media marketing ne è un esempio, esso infatti consente di arrivare in pochissimo tempo, grazie anche all’ausilio di testimonial e influencer, al target di 2 (Federico Pippo, 2017) 3 (Golizia, 2016) 4 (Lombradi, 2017)
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L'Internazionalizzazione del Made in Italy dei beni di lusso. Il caso Gucci nel mercato spagnolo

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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Allegrotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Carmen  Selles de Oro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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