; Skip to content

L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
P a g . | 15 dinamiche competitive dei settori preesistenti. In particolare, maggiormente soggetti a questo tipo di innovazione sono i settori merceologici più “turbolenti”, ovvero maggiormente stimolati dal progresso tecnologico (biotecnologia, elettronica, informatica ecc.). L’innovazione “incrementale” rappresenta invece il miglioramento di un prodotto/processo già esistente, senza che sia alterato l’equilibrio tra le componenti del settore di riferimento. Per quanto concerne l’innovazione “architetturale” invece, essa rivoluziona il modo, ovvero l’architettura con cui i componenti di un prodotto/processo sono collegati tra loro, mentre elementi come design, tecnologia e core-concept, di base rimangono invariati. Questo tipo di innovazione è assai interessante dal punto di vista strategico, poiché permette di condividere i rischi insiti nel processo di innovazione con altri attori della catena del valore (es. fornitori). Può quindi rappresentare una rilevante fonte di vantaggio competitivo, a condizione però che il consumatore percepisca il valore aggiunto. L’innovazione “modulare” infine, è quella dove i componenti principali del sistema vengono cambiati, ad esempio introducendo tecnologie più performanti. Ciò consente di proporre un prodotto “nuovo” senza però alterare l’architettura generale, ovvero i legami con cui gli elementi principali oggetto di innovazione vengono combinati tra loro. La suddetta classificazione si presta ad una migliore definizione di quella che è l’innovazione tecnologica, che come abbiamo anticipato può essere sia di prodotto che di processo. Nella realtà operativa, tuttavia, la dimensione dell’innovazione può essere riferita non solamente alla tecnologia (nuovo prodotto o processo), bensì anche alla gestione dell’impresa, e dunque all’organizzazione nel suo complesso. In particolare facciamo riferimento all’innovazione del modello di business e più precisamente al concetto di innovazione strategica 1 portato avanti da autori come Markides e Anderson. Probabilmente l’innovazione BMI (Business Model Innovation) è qualcosa di ancor più complesso rispetto all’innovazione tecnologica di prodotto o servizio, in quanto molto più vasto è il numero di variabili da prendere in considerazione, così come maggiormente diversificate sono le possibili azioni da intraprendere per realizzare l’innovazione 2 . In definitiva è corretto affermare che il concetto di innovazione, all’interno del quadro economico dell’impresa, si presta a molteplici interpretazioni. Nel presente lavoro il 1 Markides, C. (1997), “Strategic Innovation”, Sloan management Review, n. 38, pp. 123-145. 2 Nell’articolo sopracitato Markides parla di una possibile ridefinizione del business attraverso una revisione del segmento di mercato (“chi?”), del sistema d’offerta (“cosa?”), oppure del modello di fatturato (“come?”).
Anteprima della tesi: L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing, Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Mattera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lead user
open innovation
crowdsourcing
customer engagement
heineken ideas brewery
innovazione aperta
closed innovation
working consumer

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi