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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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l’accelerazione del processo si è avuta negli ultimi 6-7 anni) l’innovazione non viene più considerata da tutti come di proprietà esclusiva dell’impresa. Le fonti dalle quali attingere la conoscenza necessaria ad articolare una nuova value proposition oggi sono anche (e forse soprattutto) esterne all’impresa. L’azienda che intende innovare è dunque chiamata a prepararsi ad assorbire queste nuove fonti, e quindi a modulare il proprio modello di business in modo da capitalizzare la capacità innovativa diffusa nell’ambiente esterno ai suoi confini. Al giorno d’oggi in letteratura il dibattito non è più incentrato sulla necessità o meno di produrre innovazione, in quanto la competizione sempre più accesa tra le imprese ha portato queste ultime a convincersi che innovare ed innovarsi è fondamentale se non vitale. Senza innovazione infatti, viene pregiudicata la sopravvivenza stessa non solo dell’impresa, ma dell’intero settore al quale essa stessa appartiene. Oggi quindi, le imprese non sono più di fronte alla scelta di innovare o meno la propria offerta, ma piuttosto si chiedono “in che modo bisogna produrre innovazione”, ovvero da quali fonti di conoscenza attingere e quali soggetti coinvolgere per massimizzare il rendimento del proprio sforzo. E proprio a queste domande che si cerca di dare una risposta all’interno del presente lavoro. In letteratura le teorie alla base dell’Open Innovation nascono praticamente in risposta al nuovo atteggiamento delle imprese nei confronti dell’innovazione. L’obiettivo degli autori che per primi hanno trattato l’argomento, è stato proprio quello di fornire alle imprese degli schemi di riferimento, affinché i risultati di questo nuovo processo di innovazione siano tangibili e soprattutto positivi. E’ molto importante, infatti, fare in modo che la governance del processo resti sempre nelle mani dell’impresa, e in questo senso le teorie fornite da Chesbrough, von Hippel e tutti gli autori citati all’interno dei seguenti paragrafi, emergono direttamente dall’analisi empirica e dunque dalle esperienze dirette delle imprese che per prime hanno adottato il nuovo paradigma. In realtà sia da un punto di vista letterario che della pratica aziendale, molti passi avanti sono stati fatti negli ultimi anni, da quando il tema dell’Open Innovation è stato per la prima volta introdotto all’interno del panorama letterario. Da allora le aziende hanno sperimentato più o meno con successo numerosi strumenti per mettere in pratica l’insieme delle regole dettate dal nuovo paradigma. In particolare il riferimento è a tutte le strategie di Customer Engagement, alle piattaforme di Crowdsourcing, e più in generale a qualsiasi
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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Mattera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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lead user
open innovation
crowdsourcing
customer engagement
heineken ideas brewery
innovazione aperta
closed innovation
working consumer

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