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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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attraverso la collaborazione con un ristretto numero di consumatori esperti al coinvolgimento di massa vero e proprio. Innanzitutto vengono descritte le ragioni grazie alle quali questo cambiamento è stato possibile, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, alla conoscenza maggiormente diffusa all’interno del mercato rispetto alle epoche passate, e soprattutto ai nuovi canali di comunicazione come il web 2.0 e i social network. Proprio grazie a questi ultimi è stato possibile giungere a quella che può essere definita “l’ultima frontiera dell’innovazione”, rappresentata dalle piattaforme di Crowdsourcing e co-creazione del valore. Tra i diversi modelli utili per sfruttare la conoscenza diffusa, molto probabilmente il Crowdsourcing è quello più efficace e per questo più utilizzato ad oggi dalle imprese. Per questo motivo all’interno del suddetto Capitolo una attenzione particolare è stata dedicata all’analisi delle regole che necessariamente devono essere rispettate per realizzare un Crowdsourcing di successo. In particolare sono stati analizzati i principali benefici che questo tipo di piattaforma può apportare non solo all’impresa, ma anche agli utenti che hanno scelto di partecipare al progetto. E ancora è stato dedicato spazio ad un questione fondamentale legata allo sfruttamento della conoscenza diffusa da parte delle imprese e dunque all’appropriazione dei risultati, ed in particolare del loro valore economico. Il riferimento è chiaramente alle criticità legate alla gestione della proprietà intellettuale delle idee che vengono fornite durante a fase di partecipazione alla piattaforma. Pertanto sono stati forniti degli esempi di come le imprese affrontano il problema in sede di progettazione delle piattaforme, con particolare attenzione alla costruzione della piattaforma oggetto del caso studio esaminato nell’ultimo capitolo del lavoro. Tra le potenzialità dal Crowdsourcing come nuova forma di innovazione aperta, vi è sicuramente la possibilità di osservare l’Open Innovation da un nuovo punto di vista, ovvero quello del Marketing. Si tratta infatti di uno dei pochi modelli di innovazione, se non l’unico, che ammette la convergenza di obiettivi tra la funzione R&S e la funzione Marketing che più sopra è già stata accennata. Dunque osservare l’innovazione aperta dal punto di vista del Marketing significa inserire all’interno dell’innovazione strategica nuove finalità ed obiettivi. Tra questi sicuramente una maggiore e più radicata diffusione del brand all’interno della Comunità, l’attribuzione allo stesso di valori positivi quali appunto la tensione costante al miglioramento e la capacità di ascoltare i propri consumatori e restare in continuo contatto con essi, e ancora l’importanza del “valore partecipativo” e dei suoi effetti positivi sul consumo dei prodotti oggetto di innovazione.
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L'Open Innovation nella prospettiva del Marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Mattera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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open innovation
crowdsourcing
customer engagement
heineken ideas brewery
innovazione aperta
closed innovation
working consumer

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