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L'antropologia giuridica nell'opera di Johann Jakob Bachofen

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3 pioniere: una grande intelligenza, al tempo stesso nutrita di fatti e sistematica, curiosa e profonda nella riflessione»3. Eppure, nonostante questi riconoscimenti, il nome di Bachofen compare nei manuali di antropologia4 o di sociologia in modo ancora del tutto marginale, come se tuttora la sua opera facesse fatica ad essere assorbita nell‟Olimpo delle scienze umane. Indubbiamente il nome di Bachofen evoca un tema assai controverso, il matriarcato, argomento che nella storia del genere umano ha sempre suscitato prese di posizione accese, come accade ogniqualvolta troviamo al centro della ricerca un soggetto riguardante il “potere”, «perché di questo, in realtà, si tratta, quando si discute così appassionatamente del “matriarcato”: dell‟attribuzione o meno del potere alle donne, intendendo per potere il potere “politico”, lo stesso di cui si parla quando si fa la storia maschile, o meglio la storia tour court, quella che riguarda la leadership del gruppo»5 . L‟approccio a uno studio su Bachofen non è mai stato neutro, pacifico, ma per forza di cose, ci verrebbe da dire, ogni tipo di orientamento è portato a confrontarsi (e talvolta a scontrarsi) con tutte le posizioni che lo hanno preceduto in proposito. Bachofen appartiene a quella schiera di pensatori che non può essere trattata con il dovuto “distacco”, come si conviene per un qualsiasi altro autore. Quando al centro della controversia c‟è il tema del “potere” (in senso lato), occuparsi di esso vuol dire immediatamente “essere coinvolti”, poiché qualsiasi conclusione che si potrà trarre da quello studio non potrà mai esimersi da un‟ulteriore presa di posizione che susciterà a sua volta, da parte del lettore, un rifiuto o un consenso, esso stesso nuovamente fonte di ulteriori controversie. Se poi a tutto questo aggiungiamo che l‟oggetto del contendere non riguarda soltanto il potere in senso lato, ma il potere declinato al femminile, allora il coinvolgimento diventa duplice, in quanto prende in considerazione non soltanto una presa di posizione intorno al potere tout court, ma inerisce a tutta la storia e lo sviluppo del genere umano. Questo aspetto del coinvolgimento, che abbiamo messo in evidenza, rivela allo stesso tempo l‟illusione di poter rimanere neutrali nella ricerca antropologica. Ogni ricerca in quanto tale esprime sempre e comunque un particolare punto di vista: è quel che abbiamo cercato di dimostrare parlando, nel primo capitolo di questo lavoro, dei rapporti tra le diverse scienze cosiddette “umane”. Ogni punto di vista esprime interessi tesi a essere affermati e condivisi, espressione di una visione del mondo che si vorrebbe prevalente: è quanto accaduto nella seconda metà dell‟Ottocento, quando le potenze europee volevano imporre il loro dominio, attraverso il processo colonialista, spacciandolo per un‟opera di civilizzazione. La nascita e la diffusione dell‟antropologia aveva questo scopo, spesso non del tutto consapevole, cioè dare un‟arma teorica che giustificasse agli occhi dei colonialisti (e dell‟opinione pubblica del tempo) la loro opera di distruzione del tessuto culturale entro il quale le popolazioni colonizzate avevano sino a quel momento vissuto e intrecciato le loro quotidiane esistenze. Tutto questo accadeva nello stesso momento in cui in Europa il processo di industrializzazione cominciava a scardinare i pilastri della famiglia patriarcale, facendo emergere una “questione femminile” che poneva alla società nuove regole di 3 F. Jesi, Bachofen, a cura di Andrea Cavalletti, Bollati Boringhieri, Torino 2005, p. 10. 4 Ugo Fabietti, nella sua Storia dell‟antropologia (Zanichelli, Bologna 2001), dedica a Bachofen poche righe. 5 I. Magli, Il matriarcato e il potere delle donne, a cura di Ida Magli, Feltrinelli, Milano 1978, p. 11. A questo testo rimandiamo per una ricostruzione puntuale del significato del termine “Matriarcato” nella storia del pensiero umano.
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L'antropologia giuridica nell'opera di Johann Jakob Bachofen

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Regali
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Identità,memoria e mutamento sociale
  Relatore: Maria Paola Mittica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

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Parole chiave

amazzonismo
antropologia giuridica
bachofen
diritto materno
eterismo
matriarcato
patriarcato

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