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L'antropologia giuridica nell'opera di Johann Jakob Bachofen

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5 modo aprioristico. Invece, come scrive esplicitamente Moretti, «il punto di riferimento fondamentale dell‟indagine di Bachofen consiste nell‟intuizione che la storia abbia un senso, abbia cioè significato e direzione. Tale intuizione è di natura religiosa in senso ampio, non semplicemente fideistica»9. Ebbene, è proprio questa concezione della storia che ci siamo impegnati a scardinare e perciò abbiamo cercato di individuare le radici da cui tale concezione della storia ha preso le mosse. Ne‟ “Il lato oscuro della cultura” abbiamo messo in evidenza le tensioni che hanno caratterizzato il percorso intellettuale di Bachofen e i suoi “controversi” rapporti con il suo maestro Savigny, fondatore della Scuola Storica del Diritto. Partendo da uno spunto, offerto da Benjamin, quando parla dell‟“amore per il suo luogo natio”, abbiamo considerato il legame di Bachofen con la sua terra. Infatti, come scrive Benjamin, la «coscienza civica non avrebbe d‟altra parte mai potuto raggiungere in lui un tale vigore se non fosse stata profondamente impregnata di un sentimento ctonio»10. Da qui siamo passati a descrivere l‟ambiente familiare entro cui Bachofen è stato educato e le sue origini patrizie; la scelta degli studi, coerente con la sua avversione per gli usi pratici della cultura, a cui preferiva una sorta di Teoreticòs Bios di aristotelica memoria. Successivamente, abbiamo trattato i suoi rapporti con la Scuola storica di Savigny (che abbiamo definito come il suo “lato diurno”), e l‟uso che egli fa del diritto romano per addentrarsi nella storia antica più che per comprendere la storia presente; l‟emergere dell‟altro aspetto dei suoi interessi, ossia il “lato notturno”: i rapporti con il romanticismo mistico (Creuzer, Görres, il simbolo e il mito). Si è parlato di una svolta nei suoi studi dopo il primo viaggio a Roma (1842) quando è venuto a contatto per la prima volta con le antiche tombe e queste sue ricerche confluiranno nell‟opera sul simbolismo funerario degli antichi in cui già troviamo addensate le dicotomie che faranno da linee guida della sua opera intera. L‟ultimo capitolo è interamente dedicato all‟opera sul matriarcato (e alla sua ricezione) in cui Bachofen teorizza in modo articolato e complesso l‟esistenza storica di uno stadio della società in cui la trasmissione dei beni e del nome avveniva per via materna e in cui il governo spettava alle donne (ginecocrazia), ispirato al “principio di Demetra” , dea greca del grano, dell‟agricoltura e delle stagioni (Demetra significa infatti “madre terra): al suo avvento l‟umanità ebbe il suo primo ordinamento giuridico secondo un diritto naturale e universale, distinto dal diritto positivo fissato in leggi scritte con il successivo imporsi del patriarcato. Nella concezione di Bachofen, il principio di Demetra, connesso alla pratica del matrimonio monogamico e dell‟agricoltura, soppianta una fase precedente e barbarica defintita “eterismo”, caratterizzata dall‟arbitrio dei maschi che, fisicamente più forti, abusano sessualmente delle donne; l‟ordine matriarcale declinerà a sua volta per far posto a una fase superiore della civiltà, spirituale e patriarcale, nettamente contrapposta alla potenza tellurica della ginecocrazia. Il periodo dell‟amazzonismo o imperialismo femminile, superamento cruento della fase eterica o afroditica, è una fase intermedia preparatoria alla futura ginecocrazia demetrica e riappare anche dopo la fase matriarcale di tipo demetrico vero e proprio, durante la quale le donne abusano del potere causando una degenerazione del matriarcato stesso; la ribellione degli uomini contro codesti abusi dell‟amazzonismo (vittoria definitiva del 9 G. Moretti, Presentazione a Bachofen, Il matriarcato. Storia e Mito tra Oriente e Occidente, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2003, p. 8. 10 W. Benjamin, Il viaggiatore solitario e il flâneur. Saggio su Bachofen, a cura di Elisabetta Villari, il Melangolo, Genova 1998.
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L'antropologia giuridica nell'opera di Johann Jakob Bachofen

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Regali
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Identità,memoria e mutamento sociale
  Relatore: Maria Paola Mittica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

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Parole chiave

amazzonismo
antropologia giuridica
bachofen
diritto materno
eterismo
matriarcato
patriarcato

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