; Skip to content

L'effetto paese d'origine influenza le performance delle imprese della moda italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.2. Il made in Italy in generale: le 4 A dell’eccellenza manifatturiera Fortis (1996) identifica il made in Italy con il sistema moda (tessile, abbigliamento, calzature, occhiali, oreficeria e gioielleria), con i prodotti di arredamento e per la casa (mobili, piastrelle, apparecchi di riscaldamento e condizionamento, elettrodomestici, lampade, casalinghi) e dieta mediterranea. Il tutto integrato da consistenti comparti della meccanica non elettrica. Possono esserci, ovviamente, diverse definizioni di ciò che compone il made in Italy, ma ciò che conta è riunire nello stesso concetto prodotti merceologicamente diversi, accomunati solo dal fatto di essere legati ad una comune matrice territoriale, l’Italia. I vantaggi comparati dell’Italia sono fondamentalmente concentrati in due grandi raggruppamenti di settori. Utilizzando la tassonomia di Pavitt (1984), si tratta dei settori “tradizionali” e dei settori ad “offerta specializzata” (le cosiddette “4 A” dell’eccellenza manifatturiera italiana). Tabella 1- Il made in Italy manifatturiero SETTORI Numero di imprese Numero di addetti Incidenza sull’occupazione manifatturiera (percentuale) Esportazioni (miliardi di euro) Incidenza sull’export manifatturiero nazionale (percentuale) Importazioni (miliardi di euro) Abbigliamento- moda 108.164 891.210 18,2 50,5 19,0 21,8 Arredo-casa 93.948 494.644 10,1 17,8 6,7 5,1 Automazione- meccanica 141.620 1.334.913 27,3 68,6 25,8 27,1 Alimentari- bevande 66.936 446.785 9,1 14,0 5,3 17,0 Totale 410.668 3.167.552 64,7 150,9 56,8 70,9 Fonte: elaborazione Fondazione Edison su dati Istat 16
Anteprima della tesi: L'effetto paese d'origine influenza le performance delle imprese della moda italiana, Pagina 12

Preview dalla tesi:

L'effetto paese d'origine influenza le performance delle imprese della moda italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jennifer Cioffi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione multimediale
  Relatore: Antonio Picciotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione moda
country-of-origin effect
effetto made in
effetto paese d'origine
effetto prisma
italian fashion
made in
made in italy
marketing
meltin'pot
moda italiana
ricerca empirica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi