; Skip to content

L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Negli anni ottanta, grazie all’utilizzo del TCP/IP e all’avvento dei primi personal computer, si ebbe un incremento della diffusione della rete al di fuori degli ambiti istituzionali e accademici, rendendo di fatto potenzialmente collegabili migliaia di utenti, grazie alla nascita di una tecnologia creata per condividere risorse tra computer di diversa natura. La grande rete si trasformò in uno strumento di vitale importanza anche per le università (grazie alla creazione di NSFNET, una rete specifica ideata per collegare tra di loro le varie accademie) e per i centri di ricerca americani, che avevano la necessità sempre maggiore di scambiare notizie e di coordinare le proprie attività. Nacquero’ in questo modo servizi come l’email, la posta elettronica, i primi newsgroup che, di fatto, misero le basi alla rete Internet come la conosciamo oggi. Alla fine degli anni ottanta l’Arpa esaurì il suo scopo e con il passare del tempo il progetto ARPANET rimase sotto il pieno controllo delle università, diventando un utile strumento scientifico. In seguito, con i primi tentativi di sfruttamento commerciale e con una serie di servizi da essa offerti, ebbe inizio il vero boom della rete Internet contemporanea, grazie all’invenzione di una nuova architettura capace di esemplificare enormemente la navigazione in rete: il World Wide Web. Nei primi anni novanta, al CERN di Ginevra, Tim Berners Lee e Robert Cailliau presentarono la proposta di realizzazione di un sistema di comunicazione basato sugli ipertesti. (utilizzando il protocollo HTTP- HyperText Transfer Protocol). Attraverso questa tecnologia, il collegamento ipertestuale permetteva di passare da un documento all’altro in una navigazione non sequenziale; in questo modo si gettarono le basi al world wide web, ovvero un sistema basato su Internet come mezzo di distribuzione e condivisione di documenti scientifici. In contemporanea venne fondato il Word Wide Web Consortium (W3C), un consorzio che tutt’ora sviluppa “Reccomendations”, ovvero standard operativi e tecnici inerenti ai linguaggi di mark-up e ai protocolli di comunicazione, entrambi indispensabili per lo sviluppo del web. La nascita ufficiale del www risale al 6 agosto 1991, giorno in cui Berners-Lee mise online il primo sito web della storia, dedicato proprio a presentare e a descriverne il suo funzionamento. Il sito era ospitato sul server del CERN ed era costituito da una manciata di pagine, composte da righe di testo nero su fondo bianco unite tra di loro con collegamenti ipertestuali di colore blu. 4 Figura 1- Homepage del primo sito web: presentazione di funzionalità del progetto World Wide Web 4 http://www.w3.org/History.html
Anteprima della tesi: L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line, Pagina 6

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del web 2.0: applicazioni ed usi per il marketing on-line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Caretti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà C.I.M - Comunicazione multimediale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
marketing
e-commerce
internet marketing
web marketing
business to business
business to consumer
brand marketing
web 2.0
mobile marketing
red bull
storia di internet
arpanet
social media marketing
applicazioni web 2.0
dysplay advertising
tesi web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi