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L'idolo e l'icona. Il visibile e il rivelato in Jean-Luc Marion

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venga obliata, sia il caso in cui venga accettata e fatta agire. Nel primo caso il fenomeno in questione riceve il nome, tutto marionienne, di comprensione idolatrica del divino, o più semplicemente di idolatria e “prospetta quel tipo di unione che avviene nell'oblio della differenza, perché in essa l'esperienza umana del divino precede e condiziona l'impressione di Dio”1. In base all'ambito conoscitivo interessato dalla loro azione, esistono due tipi di idolatria: estetica e concettuale. Si definisce “estetico” quell'idolo che commisura il divino allo sguardo che lo mira; non si tratta necessariamente di un «oggetto dell'estetica», di un quadro o di una statua, ciò che piuttosto lo contraddistingue è il frapporsi tra lo sguardo dell'uomo e il divino e l'imporsi come surrogato di quest'ultimo, come man-made God. Si definisce invece “concettuale” l'idolo che tenta di rendere umano il divino per il tramite di un concetto, un tentativo di definire del divino, per definizione indefinibile, che poggia sui limiti della razionalità umana. In questa prospettiva Dio diviene causa sui. In contrapposizione all'idolo si delinea l'icona, la comprensione iconica del divino, “quell'unione fra differenti, impensabile come ri-conduzione, riduzione all'unità, che abbandona la separazione come una posizione forse ancora troppo ingenua, troppo poco profonda e allo stesso tempo accoglie la differenza così come si dà, in modo assoluto, al di fuori, quindi, di ogni mediazione o riduzione. La distanza 1 J.-L. MARION, L'idole et la distance. Cinq études, Paris, Grasset, 1977, 330 p., tr. it. a cura di A. Dell'Asta, L'idolo e la distanza, Milano, Jaca Book, 1979. 4
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Togni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Massimo Borghesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

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