; Skip to content

L'orientamento al mercato di un Ente Pubblico: il caso ACI

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L’orientamento al mercato di un Ente Pubblico: il caso ACI Pagina 6 personalità giuridica propria. Nel 1950, in epoca Repubblicana, con decreto del Presidente della Repubblica viene approvato il nuovo Statuto, viene ripristinata l’originale denominazione di “ACI”, viene ribadita la sua natura di ente morale e viene qualificato come Federazione di Automobile Club provinciali, ognuno con la propria autonomia patrimoniale e gestionale. Il periodo post-bellico, caratterizzato da un accentuato sviluppo economico, vede il numero dei soci in crescita costante, fino ad arrivare al numero di 305.000 nel 1960. Con la Legge 20 marzo 1975 n. 70, l’Automobile Club D’Italia diviene ufficialmente “ente pubblico”, e successivamente lo diventeranno anche tutti gli Automobile Club provinciali. Una peculiarità degli A.C. è che i Presidenti vengono eletti dagli stessi soci, e non nominati dall’alto come avveniva per tutti gli altri enti pubblici. Nel 1978 l’ACI entra a far parte dell’A.I.T. (Alliance Internationale Du Tourisme), l’organizzazione mondiale che associa gli organismi nazionali operanti nel settore del turismo. Nel decennio 1974-1984 lo sviluppo dell’ACI riceve una ulteriore decisa accelerazione, si fa strada il criterio della conduzione manageriale dei servizi e i risultati non mancano: un soccorso stradale efficientissimo in tutto il territorio nazionale, un centro di assistenza telefonica che viene scelto dalla RAI per la realizzazione del piø famoso servizio di informazione agli automobilisti “Onda Verde”. Negli anni successivi vengono create anche delle società collegate di diritto privato, che consentono all’ente di operare con maggiore efficacia in settori tradizionalmente “privatistici”. L’ACI fa registrare attualmente circa un milione e duecentomila soci ai quali offre una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, grazie alle sue 106 sedi provinciali e 1.500 delegazioni sparse su tutto il territorio nazionale. L’Automobile Club D'Italia può essere considerato a tutti gli effetti una holding, perchØ l’offerta di tutti i suoi servizi avviene attraverso società e strutture di varia natura collegate: • ACI Consult – società di ingegneria dei trasporti a supporto tecnico e operativo delle Amministrazioni locali in materia di traffico e trasporti; • ACI Global – società di servizi legati all’assistenza tecnica sui veicoli e all’assistenza sanitaria sulla persona, indirizzati ai soci, alle aziende e al mercato in generale; • ACI Mondadori – joint venture tra Automobile Club D’Italia e Mondadori Editore per lo sviluppo di prodotti editoriali nei settori auto e viaggi; • Ala Assicurazioni – società del gruppo Sara, è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo Danni; • ACI Informatica – società dedicata alla progettazione, realizzazione, sviluppo, messa in opera e gestione di sistemi informativi e procedure di elaborazione automatica nel settore automobilistico; • ACI Progei – società operante nel settore logistico immobiliare per conto di ACI Italia;
Anteprima della tesi: L'orientamento al mercato di un Ente Pubblico: il caso ACI, Pagina 5

Preview dalla tesi:

L'orientamento al mercato di un Ente Pubblico: il caso ACI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Meloni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Melis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
aci
ente pubblico
tessera
automobile club

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi