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L’impiego della motion capture nelle arti performative - Introduzione all'animazione 3D al computer

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L’impiego della Motion Capture nelle Arti Performative – Introduzione all’Animazione 3D al computer 8 poiché spesso s’allontanano dal concetto keyframe/in-between. In generale, i software d’animazione 3D sono dotati di tecniche avanzate che possono essere prodotte ed utilizzate soltanto al computer, come l’animazione procedurale, motion dynamics, e motion capture. III Spazio/Tempo Nell’animazione 3D al computer, gli artisti operano in un mondo digitale, dove lo spazio e il tempo sono strumenti impiegati per la creazione di sequenze d’immagini. Gli strumenti di un software d’animazione sono database di numeri tradotti in interfacce utente, pensate per agevolare l’interattività tra l’animatore e il programma. Imparare come il computer interpreta le informazioni, ad esempio le coordinate cartesiane, può aiutare l’animatore a capire come esse sono collegate alla propria percezione dello spazio e del tempo. Tutti gli oggetti 3D sono misurati e quantificati nelle tre dimensioni spaziali, larghezza (asse X), altezza (asse Y) e profondità (asse Z). La loro collocazione nello spazio virtuale dipende dalla relazione che essi stabiliscono con altri oggetti o con un punto specifico nello spazio. I software d’animazione consentono agli animatori d’esplorare e rappresentare gli oggetti 3D sullo schermo come immagini “complete”, dotate, ad esempio, di luci e ombre. Animare un oggetto 3D significa muoverlo, ruotarlo e cambiargli forma nel tempo. Nel mondo dell’animazione 3D, il tempo è la “quarta” dimensione (4D), che viene definita come una delle componenti fondamentali del processo d’animazione. IV Modeling, Rendering e Animation La modellazione (Modeling) è il processo di costruzione della forma di un oggetto o modello 3D sullo schermo. Utilizzando una serie di forme (Geometry), l’animatore costruisce la superficie di un modello, perfezionandone la forma attraverso la gestione dei suoi punti di controllo. Esistono diverse tecniche di modellazione, come la poligonale, gli estensori, gli operatori logici e le superfici curve a forma libera. La rappresentazione (Rendering) è la fase in cui l’animatore controlla le immagini che costituiscono l’oggetto 3D – già modellato – attraverso la manipolazione
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L’impiego della motion capture nelle arti performative - Introduzione all'animazione 3D al computer

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Informazioni tesi

  Autore: Gianfranco Nicolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lettere
  Relatore: Ferruccio Marotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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Parole chiave

animation
animazione 3d
arti performative
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computer animation
computer-grafica
danza
digital artist
ghostcatching
hand drawn spaces
marcel marceau
modeling
motion capture
rendering
teatro
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