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L’impiego della motion capture nelle arti performative - Introduzione all'animazione 3D al computer

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L’impiego della Motion Capture nelle Arti Performative – Introduzione all’Animazione 3D al computer 9 delle superfici, della telecamera e dell’illuminazione virtuale. In questa fase l’animatore guida l’interazione tra le superfici animate, l’illuminazione, la telecamera e i materiali degli oggetti. L’animazione (Animation), infine, è la fase in cui l’oggetto 3D viene spostato e/o ruotato in un arco specifico di tempo; essa dipende dalle proprietà meccaniche dell’oggetto. L’animazione di un oggetto avviene modificando nel tempo la sua posizione spaziale, le dimensioni, la forma, e il colore. Di solito, i software d’animazione 3D prevedono varie tecniche d’animazione, come keyframing, path motion, animazione procedurale, motion dynamics e motion capture. V Character Animation L’animazione di un personaggio virtuale (Character Animation) rappresenta un settore del mondo 3D fra i più interessanti. Essa implica la combinazione delle trasformazioni della struttura scheletrica di un personaggio 3D con le deformazioni della sua superficie esterna (Skin)4. L’elaborazione di un personaggio 3D, definito anche “attore digitale”, prevede alcune fasi: disegno, costruzione del modello, realizzazione della struttura scheletrica (Skeleton) e gestione dei movimenti. La struttura scheletrica è composta di diverse articolazioni (Joints), collegate gerarchicamente tra loro; quando è connessa agli strumenti cinematici, come Inverse Kinematics, essa può compiere un’ampia gamma di movimenti. VI Strumenti 3D La definizione di un oggetto virtuale dipende dagli strumenti 3D previsti dal software impiegato dall’animatore. Alcuni strumenti, come Geometry (geometria), vengono utilizzati per creare la forma del modello 3D, altri, come i materiali e le strutture, per definirne la superficie esterna5. È possibile definire superfici 3D realistiche utilizzando gli strumenti che 4 Un personaggio 3D non necessariamente è caratterizzato da un aspetto di tipo umanoide o animale. 5 I materiali e le strutture virtuali simulano anche le reazioni prodotte dalle superfici reali quando quest’ultime vengono colpite della luce.
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L’impiego della motion capture nelle arti performative - Introduzione all'animazione 3D al computer

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Informazioni tesi

  Autore: Gianfranco Nicolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lettere
  Relatore: Ferruccio Marotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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Parole chiave

animation
animazione 3d
arti performative
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computer-grafica
danza
digital artist
ghostcatching
hand drawn spaces
marcel marceau
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motion capture
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