; Skip to content

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 giornali son locali o nazionali,appartenenti ad uno schieramento politico o vicini ad ideologie particolari. Tutte queste suddivisioni sono nuove opportunit in formative per i fruitori,ma anche rischi per la professione giornalistica che vede ridotto il prestigio e la fiducia del pubblico. Secondo dati forniti dalla CBS,la televisione Ł il mezzo piø utilizzato dal pubblico statunitense. Siamo passati,nell arco di pochi anni,da un 90% di spettatori per le reti pubbliche fino ad un 30%. Questo Ł dovuto alla frammentazione dell offerta e al ripiego su canali satellitari o altri media me no generalisti e piø di parte,rendendo democratica l offerta fornita allo spettatore. Infatti si possono trovare programmi,idee e news afferenti ad ogni ideologia,sta al pubblico fare la propria scelta. Sono tre i motivi che hanno portato al cambiamento strutturale dei media[cf Vaccari: 2007]: 1-In un mondo ricco di offerte,rivolgersi a persone con preferenze politiche specifiche garantisce gli ascolti e la presenza di pubblicit (quindi soldi). 2-L abrogazione della fairness doctrine, che in pratica toglieva l obbligo della par condicio ,ha fatto nascere numerosi programmi nei quali ognuno pu esprimere la propria opinione (talvolta vere accuse)senza la necessit di una controparte. 3-Motivi storici,vedi la guerra del Vietnam o il Watergate,hanno fatto nascere il giornalismo d opinione. I media devono essere interpreti della realt e non solo semplici cronisti(soprattutto oggi che le agenzie di stampa forniscono,in tempo reale,ogni informazione). Quindi oggi la comunicazione di massa non si rivolge piø ad un pubblico eterogeneo,non pu piø trasmettere messaggi uniform i ma deve selezionare e intervenire sui contenuti. Questi cambiamenti dei media si son riflessi anche nei cambiamenti della filosofia che organizzava il loro mondo. Se prima il modello comunicativo era unidirezionale,cioŁ era chi scriveva a imporre i propri messaggi,oggi il modello Ł bidirezionale,i media parlano di ci che al pubblic o interessa. Siamo passati da un marketing del prodotto (com.unidirezionale) ad un a doppia visione di marketing: del permesso e relazionale.
Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Bianconi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
america
bush
campagna elettorale
campagna politica
cervello politico
comunicazione politica
comunicazione politica negli usa
democratici
dibattiti faccia a faccia
elezioni 2008
elezioni americane
marketing politico
mccain
media
obama
politica americana
repubblicani
sogno americano
sondaggi
spindoctor
spot elettorali
stati uniti
usa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi