; Skip to content

La gestione della comunicazione istantanea in un portale della conoscenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo II IL KNOWLEDGE MANAGMENT 12 visione della business strategy che enfatizza l’efficienza delle risorse piuttosto che delle forze competitive comunemente riconosciute. Questa visione sottolinea, per esempio, che tutte le imprese dispongono di un set differenziato e unico di conoscenze, competenze e talenti. Da ciò consegue appunto che, essendo i vantaggi dell’impresa basati su valori intellettuali (o cognitivi o intangibili o di conoscenza, secondo i modi di definirli), allora la conoscenza, e la sua gestione, è una questione strategicamente critica, sia in termini di rappresentazione del valore dell’impresa sia in termini di creazione del valore dell’impresa. Da qui si è cominciata a formare quella scuola di pensiero (niente affatto omogenea), che ha come comune denominatore l’enfasi sul capitale di valori cognitivi, intellettuali o di conoscenza che dir si voglia, delle organizzazioni imprenditoriali. È una visione che sposta non di poco il focus dell’attenzione dai fattori primari dell’economia tradizionale verso altri che implicano aspetti meno strutturali, quali l’innovazione, il cambiamento tecnologico, la competenza e la formazione, così come il miglioramento dell’accesso alla conoscenza di prodotti, processi, clienti e mercati; aspetti,cioè, di frontiera tra il campo strettamente economico e quanto, diversamente, rientra nella più estesa sfera dei fenomeni sociali. La progressiva e inarrestabile terziarizzazione dei sistemi produttivi è un chiaro segno di queste tendenze e, in particolare, il Terziario Avanzato svolgerebbe un po’ la funzione di pesce pilota verso un riassetto in cui la creazione del valore è un processo che parte da risorse cognitive come informazioni, idee, creatività. Le imprese competitive sono, e sempre più saranno, quelle in grado di gestire logiche non esclusivamente economiche, o perlomeno in grado di concepire la sfera economica anche come la capacità di creare e manipolare conoscenza, in termini di innovazione; così come la capacità di perseguire obiettivi strategici in sinergia con gli altri attori sociali territoriali.
Anteprima della tesi: La gestione della comunicazione istantanea in un portale della conoscenza, Pagina 12

Preview dalla tesi:

La gestione della comunicazione istantanea in un portale della conoscenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emilio Malizia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Informatica
  Relatore: Domenico Saccà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

196/03
81/08
comunicazione
conoscenza
consulenza privacy
e-learning
emilio
indagini digitali
informatica
instant message
kms
knowledge management
lavoro
malizia
nonaka takeuci
portale
realizzazione siti
sicurezza
siti web
studiomalizia
studiomalizia.it

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi