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La metafora tra ''digressione'' e ''pensosità'' nella riflessione di Hans Blumenberg

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La metafora tra “disgressione” e “pensosità” nella riflessione di Hans Blumenberg Università degli Studi di Firenze 14 poi con il pensionamento, la vita di Blumenberg si fece sempre più ritirata, sino a divenire pressoché circoscritta alla sua dimora di Altenberge dove, come detto, continuò comunque a portare avanti il suo lavoro24. Quello che esercitò Blumenberg fu quindi un ruolo di intellettuale piuttosto anomalo, soprattutto se visto in relazione all‟atmosfera culturale e ideologica della Germania degli anni ‟60-‟80, dominata dagli eredi della “teoria critica” e dalla rinascita della “filosofia pratica” su solide basi neoaristoteliche. Come detto in apertura, risulta estremamente arduo riuscire nell‟impresa di schizzare un profilo intellettuale di Hans Blumenberg, soprattutto se dove si vuole arrivare è ad uno sguardo d‟insieme capace di rendere conto e di riassumere la sua fisionomia filosofica. Non è possibile infatti collocare Blumenberg in un preciso ambito di pensiero, come non è possibile, quando si parla di lui, fare riferimento ad una filosofia specifica; da ciò derivano la difficoltà nell‟individuare una «tematica filosofica unitaria»25 negli scritti di Blumenberg, nonché la problematicità nell‟identificare, all‟interno del testo, una qualche linearità che arrivi a connotare una sorta di ipotetico “discorso blumenberghiano”. Va incontro ad un‟immediata delusione chi si propone di individuare, all‟interno dei testi di Blumenberg, i passi in cui il «suo» pensiero emerge in maniera chiara e nitida; le sue idee sono sempre nascoste dietro l‟infinità di rimandi costituita dalle fonti a cui attinge e dai cerchi concentrici creati da quella sottile trama di allusioni e suggestioni, prodotta al fine di evitare condensazioni tematiche o fissazioni ontologiche, che dà luogo a quel “movimento ellittico del pensiero”26 di cui parla Fabrizio Desideri. Quella del Filosofo di Lubecca è, secondo la fortunata definizione data da Vattimo, una «scrittura torrentizia»27, e la sua è una “filosofia che si presenta con i tratti quantomeno esterni della letteratura”28; tentando di imbrigliare l‟opera di 24 A tal proposito, vale la pena menzionare la particolare abitudine di Blumenberg, testimoniata, oltre che da Marquard, da una lettera inedita del 21.6.88 a Fernando Inciarte, di passare, dopo il pensionamento e fino alla fine della sua vita, le notti tra il giovedì ed il venerdì studiando, per recuperare il tempo perso a causa della seconda guerra mondiale, quando, come detto, aveva dovuto interrompere gli studi. 25 F. DESIDERI, Una filosofia in contro-luce, in, Hans Blumenberg, Mito, metafora, modernità, a cura di A. Borsari, Bologna, Il Mulino, 1999, p. 51. 26 Ibidem. 27 G. VATTIMO, Figli di Prometeo, in «La Stampa», Torino, 1991, n. 170, p. 6; è una recensione di Elaborazione del mito. 28 C. GENTILI, Introduzione all’edizione italiana, in H: BLUMENBERG, Passione secondo Matteo, Bologna, Il Mulino, 1993, p. 9.
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Informazioni tesi

  Autore: Diego Dadà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Orsola Rignani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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