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La presenza della moda in Internet. Un confronto tra tre aree linguistiche: italiana-inglese-spagnola.

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gerarchizzazione economico-sociale prevale l’agiatezza vistosa, dove l’abito elegante non assolve solo ad una funzione estetica, ma rappresenta uno status symbol che non tutti possono permettersi, nei contesti in cui c’è una mobilità economico-sociale tra le classi prende il sopravvento la strategia del cambiamento dell’abito per mantenere a distanza le classi emergenti, che sviluppano il processo imitativo nei confronti della classe agiata. Il movimento delle mode, quindi, non scalfisce, ma continuamente ribadisce le differenze sociali che l’alimentano. E’ un processo di costruzione/istruzione/ricostruzione dei simboli che riduce la complessità di una società caratterizzata da crescenti limiti per la scelta razionale. Il muoversi secondo le mode diventa sempre di più razionale e istintivo. L’attenzione che le scienze sociali hanno prestato alle mode, ha portato all’identificazione di alcuni tratti essenziali da cui discende la definizione della moda come di un cambiamento ritmico sistematico, con diffusione di tipo epidemico, dei comportamenti di una popolazione o di popolazioni contigue. Un’alternanza di imitazione e innovazione, uniformità e variazione dei comportamenti individuali intorno a standard definiti collettivamente privi di giustificazioni razionali o utilitaristiche e che non riguarda le motivazioni profonde del comportamento. Nelle mode il consenso sociale sembra premiare il cambiamento; il cambiamento è, anzi, alimentato esso stesso dal consenso sociale ed è la moda stessa che con la sua spinta determina il cambiamento alimentando le mode e la loro successione. Infatti a differenza di altri comportamenti collettivi, la parte declinante della curva di diffusione del comportamento si intreccia con la parte ascendente di una nuova curva che ha un rapporto con il declino della prima. E’ chiaramente un processo storico il cui modello di movimento complessivo è quello di una distribuzione a campana costituita da una prima fase di adesione lenta in cui svolgono un ruolo importante i fashion setter e i mass media per 3
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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Rizzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà scienze statistiche e scienze della comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Luca Giuliano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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