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La questione delle unioni matrimoniali tra donne musulmane e uomini non musulmani in Italia

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condizioni sono innanzitutto la sussistenza di una "causa giusta e ragionevole 2 " per cui si dovrebbe permettere il matrimonio, la promessa da parte cattolica di non allontanarsi dopo il matrimonio dalla propria fede religiosa, e l'accettazione da parte di entrambe le parti (la cattolica e la non cattolica) dei fini e delle proprietà del matrimonio secondo la religione cattolica. A sua volta la religione islamica proibisce all'uomo musulmano il matrimonio con una donna pagana o politeista, ma lo permette invece con una donna kitabiyyah, appartenente cioè ad una delle tre fedi "del Libro". Al contrario non permette il matrimonio della donna musulmana con un uomo non musulmano, anche qualora questi appartenga alla "gente del Libro". Per quanto riguarda la situazione contemporanea, gli Stati a maggioranza islamica 3 sono perlopiù caratterizzati da una forte influenza del potere religioso sul potere statuale, per cui le leggi dello Stato sono ispirate alla legge religiosa e ad essa si conformano. Di conseguenza nei Codici di diritto di famiglia di quasi tutti gli Stati a maggioranza islamica è stabilito l'impedimento al matrimonio per diversità di religione nei confronti della donna musulmana che desideri contrarre matrimonio con un uomo che professi un diverso credo religioso. Tale impedimento non dà luogo a particolari limitazioni nei confronti della donna musulmana fintantoché ella risieda in uno Stato islamico, in cui la maggior parte degli uomini sia di religione islamica e in cui il peso delle tradizioni sia forte. Il problema invece assume rilevanza assai maggiore e inedita nel momento in cui la donna musulmana si venga a trovare in un Paese in cui la maggioranza della popolazione non sia islamica. È il caso, appunto, della donna musulmana che decida di vivere in Italia. La situazione italiana per quanto riguarda l'istituto del matrimonio è complessa. In Italia infatti esiste una separazione fondamentale tra potere civile e potere religioso, per cui le leggi dello Stato sono organizzate in Codici riguardanti tutti i cittadini residenti in Italia a prescindere dalla loro appartenenza religiosa. Ciò vale anche per le questioni di famiglia, e quindi, tra le altre, per il matrimonio. Nel territorio dello Stato italiano però sono presenti diverse comunità religiose, la più diffusa delle quali è quella cristiano – cattolica. Molte di queste comunità possiedono un distinto Codice di norme, a regolare la condotta dei propri fedeli, interessando tutti gli aspetti della loro vita, tra cui la famiglia e, di conseguenza, il matrimonio. Alcune norme delle comunità religiose, anche in materia di matrimonio, entrano però in contrasto con i principi stabiliti dalla legge dello Stato italiano. Non si dispensi da questo impedimento se non dopo che siano state adempiute le condizioni di cui ai cann. 1125 e 1126." 2 Cfr. Codice di diritto canonico, can. 1125. 3 L'espressione "Stati a maggioranza islamica" si riferisce a Stati la cui popolazione segua per la maggior parte la religione islamica e le cui leggi siano ispirate al diritto islamico. 5
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La questione delle unioni matrimoniali tra donne musulmane e uomini non musulmani in Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Andriolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letteratura afroasiatiche
  Relatore: Giorgio Vercellin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

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