; Skip to content

Le strategie competitive delle banche nel wealth management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 progettualità nella formulazione delle strategie e alla non sempre puntuale considerazione del tessuto organizzativo d’implementazione delle stesse, specialmente per quanto concerne gli aspetti emergenti dei percorsi strategici 10 . La scuola della formula imprenditoriale adotta anch’essa un’impostazione normativo-progettuale, ma utilizza un diverso punto di partenza per lo studio strategico. In questa scuola la formulazione delle strategie non parte da un’analisi puntuale delle tendenze ambientali e da una razionale definizione delle possibili opzioni strategiche, bensì dalla vision dell’imprenditore (o del leader del gruppo imprenditoriale), che si concreta nella capacità di sfruttare pienamente le opportunità strategiche offerte nell’ambiente di riferimento 11 . Il focus dell’analisi si sposta dallo studio minuzioso e puntuale dell’ambiente esterno e dell’impatto sulle diverse opzioni strategiche alla business idea, ossia alla formula che traduce in concreto la più generale vision imprenditoriale 12 . La formula imprenditoriale può essere pertanto sintetizzata come la ricerca della coerenza tra quattro elementi: concorrenza, mercato, sistema di prodotto e struttura aziendale. In tale approccio, sono rivenibili gli elementi di progettualità e pianificazione, nella considerazione che la strategia realizzata viene concettualizzata come una proiezione, più o meno preordinabile, della visione imprenditoriale. Le differenti business ideas selezionate dall’imprenditore, possono determinare nell’ipotesi più favorevole, un vantaggio competitivo, che può essere riscontrato solamente ex- post e; in conseguenza di ciò sarà possibile valutare il successo della strategia. Questo significa che una strategia è d’interesse unicamente quando produce un vantaggio per l’impresa, ma ciò è valutabile solamente dopo averla implementata, in altre parole, dopo aver investito delle risorse. 10 Cfr. Caroli M., Fontana F., op. cit. 11 La vision o visione dell’imprenditore, comprende tutti quegli obiettivi dell’azienda che si estendono al di là delle variabili fondamentali che essa persegue: profitto, crescita o l’equilibrio fra i molteplici portatori d’interessi. Nonostante il profitto sia il target dominante per l’impresa, gli obiettivi aziendali incarnano uno scopo più ampio che plasma la strategia e unisce gli sforzi dei molti membri dell’organizzazione. La visione, pertanto, fornisce il fondamento per la strategia di un’organizzazione; questa considerazione ha portato molte aziende a formulare un manifesto sulla missione dell’impresa (mission statement) per comunicare la direzione complessiva di marcia e articolare la connessione tra la visione e i valori dell’impresa con la sua strategia. 12 Normann R., Management for Growth, New York, Wiley and Sons, 1977 (trad. it., Le Condizioni di Sviluppo dell’Impresa, Milano, ETAS Libri, 1983) e Normann R., Reframing the Business – When the map changes the landscape, New York, Wileyand Sons, 2001.
Anteprima della tesi: Le strategie competitive delle banche nel wealth management, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Le strategie competitive delle banche nel wealth management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuliano Di Tommaso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mario Comana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi