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Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

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12 dimensionali. Considerando la redditività delle imprese, il livello di indebitamento, la patrimonializzazione e la loro dimensione, i dati rivelano che le imprese più piccole sono mediamente meno redditizie, più indebitate, meno patrimonializzate di quelle grandi e le loro prestazioni sono molto più scarse. Per quanto riguarda la vulnerabilità delle imprese nei diversi comparti è inoltre emerso che la scarsa “salute” finanziaria delle imprese del settore, tra cui alcune in situazioni di alto rischio di fallimento, è anche qui caratteristica delle aziende più piccole, specie quelle attive nei comparti “a monte” delle filiere. 1.2 La crisi dei consumi Domanda e offerta da sempre sono in stretto rapporto e i problemi che soffre l‟una colpiscono velocemente anche l‟altra. Così, in poco tempo, i consumatori si sono ritrovati a dover modificare i propri comportamenti. La recessione dei consumi è un dato di fatto, attestato dalle più autorevoli fonti (Istat e Censis), ed è tanto più evidente nel percepito quotidiano dei consumatori. Nel 2008, a causa degli aumenti generalizzati dei prezzi, la spesa per generi alimentari e bevande ha rappresentato, in media, il 19,1% della spesa mensile totale, mentre nel 2007 questi beni pesavano solo il 18,8%. Parallelamente, si è registrato un continuo aumento della percentuale di famiglie che acquistano generi alimentari presso gli hard-discount (dall‟8,6% del 2006 si è passati al 9,7% del 2007e al 10,9% del 2008). Questi dati dimostrano che le famiglie italiane hanno cercato di reagire ai fenomeni in corso, ma non sono riuscite ad evitare che almeno parzialmente gli effetti si riversassero sulla loro quotidianità. E‟ diminuita perciò la quota di spesa per abbigliamento e calzature (anche a seguito della contrazione del numero di famiglie che effettua questo tipo di acquisto) e quella per arredamenti, elettrodomestici e servizi per la casa (diminuisce la percentuale di famiglie che acquista mobilio, oggetti di arredamento ed elettrodomestici). Più contenuta, rispetto al 2007, anche la quota di spesa per sanità (diminuisce la spesa per dentista, analisi cliniche ed esami radiologici), trasporti (in diminuzione la spesa per acquisto di mezzi di trasporto e per l‟uso dei trasporti pubblici, a fronte di un aumento della spesa per carburanti) e tempo libero e cultura (oltre a quella per giornali, libri non scolastici, CD e DVD, diminuisce la spesa per beni durevoli e quella per biglietti e abbonamenti a spettacoli e manifestazioni,). Rispetto al 2007, le quote di spesa totale che risultano stabili sono quelle che le famiglie destinano all‟istruzione, alle comunicazioni e ai tabacchi (pari rispettivamente all‟1%, al 2% e allo 0,9% della spesa totale). La sostanziale stabilità della percentuale di spesa si verifica, a fronte dell‟aumento dei prezzi, soprattutto per i tabacchi, a seguito della leggera diminuzione della percentuale di famiglie che effettua l‟acquisto di tali prodotti. L‟anno successivo non ha visto molti miglioramenti sul fronte dei consumi.
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Informazioni tesi

  Autore: Marta Panato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: management e consulenza aziendale
  Relatore: Pier Franco  Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

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