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Marketing multisensoriale: la dimensione tattile

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I FATTORI DEL RICORSO A STIMOLAZIONI MULTISENSORIALI NEL MARKETING 7 Inoltre nel marketing multisensoriale lo scopo non è semplicemente quello di presentare al consumatore delle immagini associate a coerenti stimoli sensoriali, ma piuttosto, sempre attraverso la stimolazione strategica di tutti i sensi, riuscire a evocare nella mente del consumatore delle immagini coerenti agli stimoli sensoriali ricevuti. Lo scopo del marketing dei sensi è quello di creare delle rappresentazioni mentali nel consumatore sulla base di sensazioni provate, sgravandolo cosi da un sovraccarico di stimolazioni visive. 1.2 L’economia dell’ Esperienza Fino al secolo scorso per soddisfare le richieste dei consumatori più esigenti era sufficiente e necessario fabbricare buoni prodotti o migliorare la qualità dei servizi. Oggi non basta più. Si punta infatti all’esperienza globale del prodotto e del brand, quella che riesce a coinvolgere non solo i sensi, ma anche le emozioni e la mente ( Provana, 2007). Questo mutamento nel comportamento del consumatore postmoderno è dovuto alla crescente saturazione e massificazione dei beni e dei servizi nonché della comunicazione. L’aumentare della concorrenza porta ad una sempre maggiore ricerca di differenziazione delle offerte, spingendo le imprese all’utilizzo di strategie commerciali che cercano di far sperimentare al consumatore delle sensazioni fisiche ed emotive durante l’esperienza con il prodotto e la marca (Codeluppi 2001). L’esperienza diventa l’elemento centrale del consumatore attuale, la vera spinta motivazionale all’acquisto, il prodotto acquistato diventa un’esperienza piuttosto che un semplice oggetto funzionale. Nel contempo il consumatore può trarre piacere e soddisfazione durante l’esperienza di consumo, consolidando il legame verso il brand. Questo tipo di consumo è definito esperienziale in opposizione al classico consumo funzionale. Si parla così di marketing esperienziale, consacrato dal professore della Columbia University B.H. Schmitt (1999), nel cui ambito un crescente numero di studiosi e di autori si confronta con i temi connessi all’esperienza del consumo, dividendosi principalmente in due correnti di ricerca: ξ Un primo filone di studi tratta l’esperienza d’acquisto e di utilizzo del prodotto (bene o servizio), dove vengono suggeriti strumenti e strategie manageriali per arricchire il prodotto di contenuti emozionali e di significato, in tal modo questo diviene fonte di esperienza. E’ un percorso che evolve dal prodotto all’esperienza, in sostanza enfatizza le dimensioni che
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Marketing multisensoriale: la dimensione tattile

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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Lore
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alberto Gallace
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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