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Mobile Advertising: engagement e personalizzazione dell'interazione nella comunicazione sul telefonino. I casi Enel e New Twingo

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8 testuali, all’analisi dei risultati. I messaggi sono brevi e facilmente memorizzabili, conservabili sul telefonino, consultabili a distanza di tempo e utilizzabili come coupon elettronici (promozione se li si presenta in cassa); inoltre l’arrivo al destinatario è immediato e c’è la possibilità di un feedback istantaneo; infine, la selezione del target può avvenire per fasce d’età, sesso, residenza, professione, interessi, geolocalizzazione, ecc. Le principali motivazioni all’adozione di iniziative di Mobile Advertising riguardano la possibilità di effettuare una comunicazione personalizzata o, comunque, percepita tale dall’utente; raggiungere in modo rapido un target profilato su tutto il territorio nazionale; veicolare i valori della marca in modo innovativo; effettuare azioni di rinforzo alla altre leve del communication mix e stimolare call to action; creare engagement e interagire con altri canali complementari. Acquisire un nuovo cliente costa circa 7 volte in più che mantenerne uno già esistente ed il CRM è una strategia aziendale volta a selezionare e a gestire proprio questa relazione, indispensabile, con i clienti di maggior valore per l’azienda. Le evidenze, inoltre, dimostrano che l’individuo percepisce la comunicazione anche alla luce dei valori o degli orientamenti del gruppo o dei gruppi cui fa parte o a cui aspira. D’ora innanzi si parlerà pertanto di stili di vita per alludere ai raggruppamenti sociali tipici delle società industriali avanzate e li si definirà come insiemi di persone che, per loro libera scelta, adottano modi di comportarsi (in tutti i campi della vita sociale ed individuale) simili, condividono gli stessi valori ed esprimono opinioni ed atteggiamenti omogenei. Pur essendo sostanzialmente il risultato di un processo di mass customization, la Mobile advertising ha lo scopo, quindi, di dare all’utente la percezione di ricevere un messaggio realizzato ad hoc, in base alle sue esigenze. Nel secondo capitolo scendiamo nei particolari delle singole modalità (messaggio di solo testo, messaggio multimediale e video multimediale). Le tecnologie disponibili in questo momento consentono la pubblicità via cellulare ma ci sono ancora problemi legati allo schermo troppo piccolo, all’instabilità della rete cellulare, al costo delle telefonate. E soprattutto si deve tenere presente il fatto che esistono telefonini tecnologicamente molto diversi tra loro che potrebbero costituire un ostacolo alla
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Informazioni tesi

  Autore: Elvira Ferone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Varriale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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