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Mobile Advertising: engagement e personalizzazione dell'interazione nella comunicazione sul telefonino. I casi Enel e New Twingo

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9 progettazione e implementazione di un piano di comunicazione, per cui chi accetta di ricevere messaggi pubblicitari chiarisce anche la tecnologia del cellulare posseduto in modo da poter ricevere messaggi adatti al proprio hardware. Si vedranno quindi gli elementi che distinguono gli Sms, gli Mms e i Videomessaggi e soprattutto in base a quali aspetti si sceglie un servizio piuttosto che un altro. Ma oltre agli Sms, Mms e Videomessaggi è ora possibile, grazie alle tecnologie di ultima generazione, la visualizzazione di siti e della relativa pubblicità anche attraverso lo schermo dei cellulari. Questi siti non saranno uguali a quelli che si possono visitare con un pc ma saranno “tradotti” per la tecnologia Mobile e ne vediamo caratteristiche e potenzialità. La ricezione dei messaggi, spesso considerati a torto o a ragione invasivi, ci impone di dover considerare anche la questione privacy. Si farà quindi riferimento a cosa dice la legislazione italiana ed europea, al pericolo dello spamming ed in quale ottica le persone vedono questa nuova forma di comunicazione, se come una possibilità ulteriore o come un’intrusione eccessiva. Infine, una volta che il messaggio è stato inviato vedremo se e come è possibile misurare con precisione quanti sono gli utenti che effettivamente lo ricevono e leggono e poi rilevare qual è il successivo comportamento e cosa succede se i messaggi non vengono ricevuti anche dal punto di vista economico. Nel terzo capitolo viene fatta una rapida indagine su quello che avviene nel mondo. Il mercato della pubblicità attraverso i cellulari, ancora agli inizi, viene studiato quindi con attenzione in tutta Europa dagli operatori del settore, che ne prevedono una possibile forte espansione. Offrire gratis chiamate e servizi chiedendo in cambio all’utente di vedere pubblicità è un modello di business innovativo che, mutuato dal mondo del web, approderà sicuramente anche sui cellulari. Nel quarto ed ultimo capitolo si parla della situazione italiana, citando anche il nuovo fenomeno dei cosiddetti operatori virtuali mobili. La tesi portata avanti fino a questo punto viene dimostrata, infine, attraverso dei casi reali di Mobile advertising forniti dalla concessionaria Dada Ad: Enel e New Twingo.
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Mobile Advertising: engagement e personalizzazione dell'interazione nella comunicazione sul telefonino. I casi Enel e New Twingo

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Informazioni tesi

  Autore: Elvira Ferone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Varriale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

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