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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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7    tutte  le  teorie  che,  dai  primi  anni  Venti  del  Novecento  ad  oggi,  hanno  cercato  di  interpretare  e  spiegare  il  comportamento  del  consumatore  alla  luce  del  contesto  temporale  che  le  ha  concepite.  La  ricostruzione  cronologica  e  le  teorie  riportate  nell’illustrazione saranno approfondite nei prossimi paragrafi dove,  inoltre, verrà resa  evidente  la  misura  in  cui  ciascuna  delle  discipline  precedentemente  citate  ha  contribuito all’ampliamento del campo di studi del comportamento del consumatore.     Fig. 1.1 – Lo spaccato delle teorie presenti nella materia del CB    Fonte: nostra elaborazione    1.1.1 Gli approcci pionieristici e le teorie comportamentiste    Attorno  al  1930  negli  Stati  Uniti  e  in  alcuni  Paesi  dell’Europa  centrale  esperti  provenienti  da  diversi  ambiti  disciplinari 16   cercarono  di  capire,  attraverso metodi  di  ricerca  empirici 17 ,  cosa  si  celasse  dietro  l’approvvigionamento  dei  prodotti  di  uso                                                               16  Mentre negli Stati Uniti il comportamento del consumatore era oggetto di studio da parte di studiosi di economia  domestica come Kyrk e di sociologi come R. e H. Lynd,  in Europa si occupavano di CB  la GFK  (l’acronimo sta per  “Gesellschaft für Konsumforschung”) di Norimberga e l’Istituto di Psicologia Economica dell’Università di Vienna, cui  massimo esponente fu Lazarsfeld. Cfr. KYRK H., A theory of consumption, Houghton Mifflin, Boston, 1923; LYND R.S.,  LYND H.M., Middletown: a study in contemporary American culture, Harcourt Brace and Company, New York, 1929;  LAZARSFELD P., “Psychological aspect of market research”, in Harvard Business Review, Vol. 13, n. 3, 1934, pp. 54‐ 71.   17  I metodi di ricerca empirici si basavano sulla raccolta e sull’analisi di dati quantitativi e studiavano essenzialmente  i benefici che beni e servizi potevano portare agli individui che li acquistavano. 
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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

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